Foto 2Cinforma e Mimmo Di Taranto

Piace il corso mascherato al sabato sera. In migliaia alla parata e poi fiumi di gente nel centro storico fino a tarda notte

Carnevale_2016_2_Sfilata_17_lowPutignano Ba – Il secondo corso mascherato della 622ma edizione del Carnevale di Putignano è andato in scena per la prima volta di sabato sera, superando ogni più rosea aspettativa di successo. Oltre all’elevatissimo numero di presenze, l’iniziativa ha permesso di offrire ai visitatori, una doppia occasione di assistere alla suggestiva sfilata ei carri allegorici in notturna.

Prerogativa, fino allo scorso anno, solo del martedì grasso. Le Maschere scatenatissime e i volti sbigottiti rivolti con lo sguardo verso le enormi sculture di cartapesta, dopo il clamore della parata, si sono trattenuti fino a tarda notte nella città vecchia per partecipare a <<N’de Jos’r’>>, balli maschere ed enogastronomia nei bassi del centro storico nella serate di punta della manifestazione carnascialesca.

Un percorso tra sapori tradizionali, colori autentici, musiche d’ogni genere concertate e da concertare, accompagnati da un buon bicchiere di vino, tra stradine saporite e sonorità d’ogni genere nascoste anche in suggestivi locali, opportunamente attrezzati. 

Fotogallery 2Cinforma e Mimmo Di Taranto

Più <<slow>>, ma ugualmente molto frequentata, anche la giornata di domenica, con i carri allegorici posizionati sul circuito a far bella mostra di sé e tanti visitatori intenti a scattare foto e a gironzolare per la cittadina, tra musica e sentori di Carnevale, giochi per bambini, street food e a sera, animazione e voci talentuose in piazza a cura di Enzinosting e dell’associazione La Zizzania.

Imminente il prossimo appuntamento con i riti del Carnevale di Putignano. Martedì 2 febbraio ore 19,30, nel borgo antico di Putignano, la Compagnia Teatrale Hybris, in ricorrenza del giorno della candelora, si terrà a Putignano la tradizionale "Festa dell'orso". Il corteo di contadine, cacciatori, battitori e spaventapasseri attraverserà le vie della città del carnevale partendo da Piazza Principe di Piemonte, si inoltrerà nelle strettoie del centro storico, in un suggestivo spettacolo itinerante, sino a trasferirsi in Piazza Plebiscito dove avrà luogo la rappresentazione teatrale del processo all'orso, che vedrà il susseguirsi di vari momenti quali la caccia all'orso, la sua cattura, il processo a cospetto della giuria popolare, l'oracolo meteorologico.

 
Condividi