In seno alla manifestazione caranscialesca, un prestigioso momento di confronto e studio internazionale sulla storia e i riti del carnevale, si sta svolgendo nella biblioteca di Putignano

Carnval_Project_Workshop_Putignano_lowPutignano Ba – Si tratta del workshop internazionale inserito nell’ambito del progetto europeo 'Ephemeral heritage of the european carnival ritual', che vede in prima linea l'assessorato alla cultura e turismo del nostro Comune, grazie al quale Putignano e il suo Carnevale sono al centro dell’attenzione mediatica nazionale ed europea.

Promosso dall’Università Politecnica di València (Spagna), Il progetto punta alla creazione di una rete stabile di città europee, che si distinguono per l’unicità dei loro Carnevali e che insieme testimoniano una tradizione del Carnevale diffusa in tutta Europa. Dopo gli appuntamenti di Valencia, Viareggio e Tomar il quarto workshop internazionale del progetto si sta svolgento a Putignano (28 al 31 gennaio 2016).

L’Assessora alla cultura e turismo di Putignano Emanuela Elba, è riuscita a far coincidere l’appuntamento del convegno putignanese con il periodo di Carnevale e sta guidando i partners nelle varie fasi nel workshop, intervenendo ella stessa al convegno su questioni inerenti il carnevale, territorio e turismo sostenibile (The Carnival and territory: reflections about sustainable tourism). 


Illuminanti gli interventi delle numerose delegazioni di partners partecipanti in rappresentanza dell’Università di Valencia e l’Associazione delle Fallas di Valencia (ADEF), il Centro Unesco di Valencia, l’Istituto Politecnico di Tomar (Portogallo) e l’Università Cattolica portoghese, il Carnevale di Mainz e l’Ispitation Werbung Gestaltung Design, l’Università di Bologna, l’Università di Napoli (Centro Interdipartimentale per la ricerca “A. Calza Bini” e il Laboratorio per la ricerca e sostenibilità delle città), la Fondazione Carnevale di Viareggio.

Dopo l’accoglienza degli ospiti di giovedì sera 28 gennaio, il meeting ha preso il via venerdi 29 gennaio con il workshop “Carnival: an opportunity for tourism. How to manage tourism flows”, dalle ore 9.00 alle ore 18.00 presso la sala conferenze della biblioteca comunale, incentrato  sul tema del Carnevale, quale risorsa per lo sviluppo del settore turistico, alla presenza della Dott.ssa Vantaggiato in rappresentanza del MIBACT, Ministero per i Beni e le Attività culturali e del Senatore Dr. Pietro Liuzzi .

Nella giornata di sabato 30 gennaio le delegazioni sono impegnate nel giro turistico alla scoperta di storia e tradizioni, nonché del patrimonio artistico, monumentale e naturale di Putignano. In serata gli ospiti del workshop parteciperanno alla sfilata dei carri allegorici per vivere direttamente il Carnevale putignanese durante il suo svolgimento. Il meeting si chiude il 31 gennaio con la visita ad Alberobello, città patrimonio UNESCO.

 
Condividi