Riceviamo e pubblichiamo un comunicato diramato dal comitato denominato ‘Terranostra’, contenente una breve presentazione e il resoconto dei temi attualmente in esame  

Terranostra_Olmo_di_piazza_Moro_simbolo_di_libertPutignano Ba – Considerando che  il Comitato è l’espressione spontanea di una forma di tra cittadini che vuole difendere il proprio territorio associazionismo  (con adeguato  statuto legale). Non ha fini di lucro, non ha fini politici , ma ha solo fini di interesse e benessere pubblico.

Pertanto cerca di allargare il numero degli associati contattando i cittadini volenterosi, al fine di poter affrontare le spese per conferenze, incontri autorevoli con specialisti di ogni settore e quanto possa tornare utile allo scopo del comitato. Il tutto a fronte di  una modesta quota associativa  di 35 euro.

Qualora qualcuno volesse contribuire in maniera spontanea, fattuale e quindi informarsi,  potrà rivolgersi al numero telefonico dell’associazione presieduta da Mimmo Mongelli  3807642792.

Rapporto di fine anno e propositi futuri. Le questioni che il Comitato sta affrontando e che affronterà nell’immediato futuro.

1) La questione della centrale a biomasse che si vorrebbe far sorgere nella nostra zona industriale di Putignano. Allo stato attuale dei fatti, è in attesa del responso da parte della Presidenza del Consiglio che dovrà esprimersi definitivamente circa sull’approvazione o meno per la sua realizzazione, tenendo in conto il PARERE NEGATIVO  della commissione paesaggistica (mancanza dei requisiti di distanza dal centro abitativo), il PARERE NEGATIVO della commissione sanitaria  ASL (emissioni di polveri sottili e non salubrità dell’aria) ed il PARERE NEGATIVO dell’Amministrazione Comunale di Putignano, ma che grava di uno sciagurato parere positivo della ex Provincia di Bari.

A tal proposito si invitano tutti i cittadini a non abbassare il livello d’attenzione, cercando di informarsi sempre più sullo stato della situazione nelle sedi del Municipio ed anche di quelle dell’ Area Metropolitana di Bari (ex Provincia)  oppure rivolgendosi al Comitato stesso.

2) Per quanto riguarda invece, la questione della strada o bretella periurbana (circonvallazione) che si vorrebbe far passare sul territorio di Putignano, incuranti della parte dei cittadinanza contraria e di chi ne contesta la dannosità della stessa, il Comitato intende intensificare gli sforzi per alzare la voce e difendere il nostro territorio da inutili speculazioni, tanto più perché non sono chiari gli intendimenti ed i progetti dei soggetti interessati.

3) Il Comitato Cittadini Terranostra inoltre, sta indirizzando la sua attenzione sulla sicurezza ed ordine pubblico del paese che ,dagli ultimi avvenimenti di cronaca , si evince , sia nello  stato di assoluta INSICUREZZA. I  cittadini putignanesi stanno sopportando  ogni tipo di furti, scippi, disordini stradali che denotano una mancanza di vigilanza adeguata del territorio da parte delle forze deputate alla sicurezza dei cittadini.

 
Condividi