Hanno prevalso le rime pungenti di un gruppo giovane: “A cumpagnèie d'i uagnoun”. Ma soprattutto a vincere è stata la tradizionale manifestazione satirica che ha registrato una grande partecipazione

PPropaggini_2015_lowutignano Ba – Sono stati sei i gruppi di progpagginanti in gara che si sono sfidati a colpi satira pungente, sull’ormai consolidata location di Piazza Plebiscito, nel cuore del centro storico della città. Il gruppo vincitore “A cumpagnèie d'i uagnoun”, rappresenta la ‘new generation’ delle propaggini, avendo gran parte di essi raccolto ereditato il gene della satira vernacolare per vincolo di sangue.

La compagine è infatti composto dai giovanissimi Massimo D’Elia, figlio di Mario D’Elia che guida il più volte vincitore della manifestazione e piazzatosi secondo nella kermesse di quest’anno, Jordy Chiafele, Marco Laterza, Vincenzo Marzullo, Giuseppe Sportelli, Fabio D’Elia, Jordan Mignozzi, Pasquale Giotta e il piccolo Samuele Calicchio.

Al secondo posto dicevamo, il  Gruppo D’Elia, vincitore di molte edizioni, composto da Mario D’Elia, Alessandra D’Elia, Mino Barletta, Antonella Campanella, Francesco Mastrangelo, Pepe Laterza, Stefano Valentini, Camilla Valentini, Giovannino Barletta, Davide Torrente e Franco Cistulli.

Terzo posto per  Giugno ’87, con Franco Sportelli in testa,  Piero Nardelli, Luigi De Lucia, Matteo Coppi, Francesco Genco, Ivan Delfine, Max Sportelli, Piero Santoro e Giangiuseppe “Pnzir”. 

Quarto posto per gli amici de “La Zizzania”, con Sergio Castellana, Emilio Chiafele, Gianni Dalena, Massimo Di Ianni, Angelo Intini, Rosanna Ignazzi, Giuseppe Romanazzi, Marco Giannuzzi e Lorenzo Loliva.

Al quinto “Il volto e la maschera”, guidata da Pierpaolo Tateo, con Nicola Sabatelli, Francesco Ricchi, Dino Parrotta, Domenico Romazzi, Rosita Giotta, Gianluca Mezzapesa, Piergianni Gemmati, Gianni D’Elia e Vito D’Elia. 

Sesti in fondo alla classifica “Amici di Argo”, con Cesario Frittoli detto Rino, Giuseppe Lippolis, Stefano Florio, Luigi Campanella, Gianpaolo Lippolis, Giuseppe Mirizzi, Nico Campanella e dagli allievi del Laboratorio Musicale Pugliese di Vito Laterza.

Al gruppo “A cumpagnèie d'i uagnoun” che ha conquistato il primo posto sarà attribuito un premio di 1.300 euro. Al secondo posto si è classificato il “Gruppo D’Elia” che riceverà un premio di 1.200 euro; al terzo posto “Giugno ‘87” (premio di 1.100 euro), al quarto posto “La Zizzania” (premio di 800 euro), al quinto posto “Il volto e la maschera” (premio di 750 euro).

La giuria tecnica era quest’anno composta  da ex Presidenti della Fondazione Carnevale di Putignano: Antonio Galli, Domenico Laera, Ivano Dalena, Vito Cervellera, Franco Laera.

La festa delle Propaggini, ha ufficialmente dado il via alla 622esima edizione del Carnevale di Putignano 2015-2016.

La manifestazione è stata preceduta dal rito mattutino dello “scambio del cero” fra il Presidente della Fondazione Carnevale di Putignano pro-tempore e il Presidente del Comitato Festa Patronale.  

 
Condividi