Questa volta le doglianze dei cittadini, indignati per lo stato di deperimento della madonnina di Largo Porta Nuova, oltre agli articoli del nostro giornale, non sono rimasti inascoltati

PMadonnina_Porta_nuova_lavoriutignano Ba - Dopo un primo diniego a qualsivoglia forma di intervento da parte della locale amministrazione per mancanza di liquidità, e le improbabili proposte di provvedevi per il tramite di una raccolta fondi (colletta), l’assessore ai lavori pubblici Silvino Quaranta ha finalmente fatto sapere che i lavori di manutenzione e messa in sicurezza del simbolo religioso, si possono fare e saranno eseguiti.

Le verifiche sono cominciate qualche giorno fa da patte di una ditta incaricata dal Comune. L'impegno di spesa previsto è di circa 500 euro. Gli interventi, seppure di carattere superficiale, dovrebbero consentire il regolare svolgimento delle celebrazioni del prossimo 8 dicembre, festa dell’Immacolata.

Tuttavia è probabile che l'ipotesi di una raccolta fondi di carattere volontario non debba essere ancora del tutto esclusa, dato che per poter eseguire dei lavori seri di restauro del monumento, saranno certamente necessarie somme più sostanziose.

La stele della Madonna dell’Immacolata che domina una delle porte della cittadina dal 1955, è infatti transennata dal 9 giugno scorso, per il cedimento  di alcune grosse parti di rivestimento in marmo e pezzi di intonaco del monumento. Il fatto si verificò a seguito di uno di quei violenti acquazzoni estivi che durano pochi minuti ma che lasciano il segno.

Cedimento imputabile anche alla totale assenza di qualsivoglia manutenzione di questo simbolo religioso tra più significativi per la comunità, da quando esso è stato eretto. Ai piedi della Madonnina si celebrano alcuni eventi religiosi importanti, tra cui va ricordata la cerimonia dell’l’8 dicembre, con la spettacolare deposizione da parte dei Vigili del Fuoco e di tutti i corpi militari, del santo rosario benedetto tra le mani giunte della madonna in ricordo delle vittime della strada, nonché la posa del simbolo della pace nel giorno della domenica delle palme.

I Vigili del Fuoco del distaccamento di Putignano, intervenuti già in un paio di occasioni presso il monumento dedicato alla 'Vergine', dopo averlo recintato e messo in sicurezza, avevano redatto  e trasmesso una relazione dettagliata al comando provinciale di Bari e alle autorità comunali, per i provvedimenti che il caso richiede.

 
Condividi