Uno screening oculistico per i bambini di prima elementare della scuola elementare “Minzele” di Putignano

Lions_prevenzione_a_scuolaPutignano Ba - “La prevenzione a scuola”, con questo obiettivo il Club Lions di Putignano, in linea con il Lions Clubs International, ha avviato un service finalizzato a realizzare uno screening oculistico per i bambini di prima elementare della scuola “Minzele” di Putignano.

Il progetto si avvale della collaborazione dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti e mira ad evidenziare quelle anomalie visive che si presentano precocemente e che possono rimanere a lungo sconosciute, tanto da non poter più essere corrette. Ricordiamo, fra tutte, l’ambliopia, o “occhio chiuso da non uso”. Come è infatti noto, non sempre i bambini riferiscono di avere disturbi visivi o gli adulti riescono a percepirli.

Da questa considerazione nasce l’esigenza, colta dal Lions Club di Putignano, di avviare un service cittadino che per il momento sarà limitato a circa 100 dei nostri bambini. L’iniziativa è comunque soggetta ad ampliarsi lì dove si rendessero disponibili altre risorse economiche necessarie a coprire le spese minime di cui i soci del Club, in questa fase iniziale, hanno deciso di farsi interamente carico unitamente ad altre attività sociali avviate in questo anno sociale.

L’iniziativa è quindi destinata ad avere un prosieguo se sarà sostenuta anche dalla generosità dei cittadini di Putignano che avranno modo di condividerla, donando anche pochi euro, lì dove sarà loro richiesto. Ricordiamo infatti quanto già fatto in occasione della “Sagra de fungo e dei sapori di bosco” ove, in cambio di una ciotola di terracotta contente alcuni dei prodotti tipici della nostra comunità come farinella o tarallini, si chiedeva una piccola donazione.

 In prosieguo questa raccolta fondi potrà assumere altre forme, come la semplice esposizione di salvadanai di terracotta con la chiara esposizione del logo del Lions Club e dell’obiettivo a cui quella donazione è rivolta.

Fin d’ora i soci del Lions Club  di Putignano e i bambini che si gioveranno dello screening della vista ringraziano chi vorrà contribuire e condividere l’iniziativa.     

 
Condividi