L’amministrazione ha acquistato direttamente il materiale per rifare la segnaletica orizzontale, affidandone l'esecuzione ai lavoratori in mobilità

Putignano_-_Strisce_pedonali_rifacimento_lowPutignano Ba - Niente più strisce pedonali sbiadite e tempi biblici per ridipingerle: l’amministrazione putignanese ha deciso di gestire direttamente e con proprio personale il servizio, anziché affidarlo ad una ditta esterna come accadeva in passato. Il tutto aggirando lungaggini e costi legati all’indizione di un’apposita gara.

In tal modo sarà possibile intervenire rapidamente sul ripristino della segnaletica orizzontale, tutte le volte che c’è bisogno di dare una ripassata alle strisce scolorite. Allo studio anche l’utilizzo di nuovi materiali più resistenti al tempo e all’usura, oltre a moderni  dispositivi di segnalazione luminosi da collocare nelle aree più trafficate e vicino alle scuole.

Il primo passo è stato quello di acquistare le vernici, le forme e il materiale per il rifacimento degli attraversamenti pedonali e delle linee di delimitazione di alcuni spazi. L’impegno di spesa per questa prima fornitura presso un’azienda di Perugia accreditata presso il MEPA, ammonta a circa 7mila euro. Trattandosi di forniture di beni per un importo inferiore a 40mila euro, la legge infatti consente agli enti locali l’affidamento diretto.

Indubbio anche un certo vantaggio economico dato che l’esecuzione del lavoro è praticamente pari a zero. L’incarico è stato infatti affidato ad una cooperativa già affidataria di servizi vari per conto del Comune di Putignano, coadiuvata da alcuni lavoratori in mobilità che percepiscono la relativa indennità direttamente dall’Inps.

Gli operai sono già al lavoro e i primi attraversamenti pedonali saranno pronti prima della riapertura delle scuole. L’assessore comunale alla polizia municipale Luciana Laera, ha spiegato che in questa fase sarà possibile valutare la qualità e la persistenza delle vernici acquistate e, se del caso, acquistarne di migliori così da ridipingere alla bisogna le strisce che si scoloriscono più rapidamente.

Il tutto senza dover ogni volta attendere i tempi burocratici incerti delle procedure e dalla operatività della ditta incaricata. In questa fase di sperimentazione per esempio, è stata acquistata una vernice che contiene cristalli riflettenti che rendono le strisce più visibili alla luce dei fari delle auto nelle ore notturne.

Ciò che l’amministrazione riuscirà a risparmiare con tale procedura <<brevi manu>>, consentirà di acquistare materiali migliori e di eseguire il lavoro più frequentemente.

Questa politica del <<fai da te>> potrebbe essere presto estesa anche alla segnaletica verticale, anch’essa suscettibile di manutenzione o ammodernamento. Nel merito l’assessore Laera ha anticipato che la giunta comunale sta valutando la possibilità di installare nuovi segnali stradali dotati di sensori che, al passaggio dei pedoni o dei veicoli, a seconda dei casi,  s'illuminano, divenendo di gran lunga più visibili e sicuri per gli utenti.

Accorgimento da adottarsi su quei tratti di strada particolarmente trafficati e in aree ritenute più sensibili come scuole, luoghi di cura, ecc.. Si tratterebbe però di un capitolo di spesa a parte al vaglio della locale amministrazione, in quanto richiede un’attenta valutazione dei costi non tanto forse di installazione, quanto di manutenzione di questi nuovi dispositivi stradali elettronici, soggetti nel tempo a possibili avarie o sovente, bersaglio dei vandali.

 
Condividi