Festa_G.MinzeleComunicato a cura di Emilia De Frenza

Putignano (Ba) - Si è tenuto il 18 giugno, nel cortile della scuola, in via Roma 15, la manifestazione di chiusura dei corsi PON del Primo Circolo Didattico “G.Minzele” diretto dalla Dott.ssa Liliana Camarda.

La serata ha avuto come protagonisti indiscussi gli alunni frequentanti i progetti PON attivati grazie al Fondo Sociale Europeo 2007 IT 05 1 PO 007 per l’anno 2009-2010, codice dei progetti C-1-FSE-2009-1005.

Le esibizioni sono risultate impeccabili, grazie alla sinergia creatasi negli incontri durante i laboratori pomeridiani tra esperti esterni e ragazzi. La serata è iniziata con i canti dei bambini delle classi quinte, che si sono esibiti in lingua inglese, risultato del modulo di 50 ore dal titolo “Io in

Europa: Conoscere e Comunicare in Lingua Inglese”, seguiti dall’esperto Elisabeth Mary Kenny e dalla Tutor Scisci Francesca. A seguire il modulo “Emozioni Culturali” che ha regalato agli spettatori forti sensazioni: canti di antiche tribù, evocazione di posti incantati, balli Maori, danze della pioggia e ritmi africani. I corsisti hanno imparato a suonare strumenti musicali inconsueti, hanno imparato a sentire i suoni e a vivere le emozioni che la musica offre, dal valzer dello “Schiaccianoci” di Tchaikovsky alla “Danza delle ore” di Ponchiello, sino alle musiche create con il solo battito dei piedi o delle bacchette su palloncini colorati. Conclude il tutto un simpatico piccolo- direttore d’orchestra che chiede applausi a ritmo di marachas. I corsisti sono stati seguiti dagli esperti Saponari Maria Stella, Amatulli Vito, Carone Natalizia, Conforti Nunzia, Caragnano Porsia, Buongiorno Maria Antonietta ed i

Tutor: Magro Marta, Pagliarulo Mariella, , Paladino Filomena, Arrè Rosa, Filioli Uranio Annalisa, Lanzillotta Anita.

Contemporaneamente alle esibizioni, nelle aule della scuola esponevano e creavano in tempo reale opere in cartapesta i piccoli delle classi seconde, del modulo da 30 ore “Cultura e Tradizione”, seguiti dagli esperti Bianco Domenico, Martella Silvia Caterina, Dibello Antonella e Lops Emanuela e dai Tutor: Fausta Martellotta, Vinci Eliana, Gigante Cinzia e Giagulli Antonella.

Aperte anche le porte dei Laboratori Multimediale e Scientifico realizzati con i Fondi FESR precedenti, importantissimi per una scuola orientata al futuro, dotata della nuova Lavagna Interattiva Multimediale specifica per il nuovo modulo rivolto ai Docenti “LIM e Learning Object” cod. D-1-FSE-2009-322 seguito dall’esperto Marangi Tiziano e dal Tutor Gonnella Maria Teresa.

La serata è stata inoltre allietata dalla esibizione del Coro “Piccole Stelle”

diretto dal Prof. Ciro

Elefante e da quella degli allievi “Mille Danze Junior” a cura del’ins.

Eugenia Bianco in collaborazione con l’esperto Gianni Labate.

A conclusione della manifestazione le dichiarazioni del Dirigente Scolastico Dott.ssa Liliana Camarda, soddisfatta nel vedere i risultati raggiunti, ma soprattutto contenta della direzione che la scuola segue : “il saper fare”. “La scuola” dice “punta al percorso che c’è dietro il prodotto finito, sperimenta metodologie innovative per migliorare e diversificare i processi di apprendimento, utilizza la didattica laboratoriale dove si cresce insieme anche con il cuore, dove alunni e insegnanti creano conoscenze concrete che si traducono in competenze spendibili lungo l’arco intero della vita”.

Un ringraziamento doveroso ai componenti del G.O.P. e responsabili del Piano Integrato d’Istituto per l’a.s. 2009-2010: il D.S. Liliana Camarda, il D.S.G.A.

rag. Domenico Antico, le insegnanti Maria Teresa Gonnella, Fausta Martellotta, Mariella Pagliarulo, Gina Mezzapesa, Francesca Scisci, inoltre alle insegnanti Eliana Vinci, Flora Netti e ai collaboratori scolastici che hanno dato il loro contributo alla positiva realizzazione della “FESTA”.

 

 
Condividi