I primi cinque classificati alle propaggini di quest'anno, hanno raccolto una piccola somma per assicurare un premio di consolazione ai due gruppi rimasti a bocca asciutta

PPropaggini__Farinellautignano Ba – Nell'ultima edizione la fondazione Carnevale di Putignano, ha ridotto il montepremi riservato alle propaggini, portanto da 7 a 5 il numero dei gruppi destinatari delle somme, suddivise in base al posto conquistato in classifica.

I gruppi di propagginanti classificati tra ipremiati, hanno deciso di cedere parte del proprio ‘incasso’ in favore degli 'esclusi'. La consegna di questo insolito 'premio di solidariet' ha avuto luogo la scorsa settimana a Putignano, presso la sede dell’associazione La Zizzania.

Dopo alcune consultazioni, i gruppi di propagginanti che si sono esibiti nell’ultima edizione dell’omonima manifestazione di apertura del carnevale, hanno risposto così alla decisione della fondazione Carnevale di ridurre da sette a cinque i premi destinati ai partecipanti, lasciandone due a bocca asciutta.

Quest’anno infatti, erano rimasti fuori dalla rosa dei cinque premi previsti dal bando di gara (prima erano sette): Amici di Argo e Ceme, ceme de rape i ciuquer.

Al vincitore, il GRUPPO D'ELIA erano andati 1300 euro, seguiti da A CUMPAGNÉIE D’I UAGNOUN con 1200 euro, terzo premio a GIUGNO 87 (1100 euro), quarto LA ZIZZANIA (800 euro) e quinto IL VOLTO E LA MASCHERA (750 euro).

I percettori di queste somme hanno però deciso di rimettere sul piatto, 100 euro ciascuno al fine di poter assicurare almeno un premio di solidarietà di 200 euro ciascuno ai due gruppi arrivati ultimi.  Sì, 200 e non 250, visto che in extremis non ha deciso di partecipare a questa raccolta il gruppo Giugno87.

A seguito di questa particolare intesa, i propagginanti di Putignano, hanno anche annunciato la costituzione di un’associazione ad hoc che aumenti la loro rappresentatitività nei confronti dell’ente organizzatore del carnevale e dell’amministrazione comunale.

 
Condividi