Assemblea_cittadina_A.Moro_low

Putignano (Ba) - Avviato il percorso partecipativo per la riqualificazione delle P.zze A.Moro e Berlinguer.

Dopo la conferenza stampa di presentazione dell’ 8 giugno scorso, ha preso il via ufficiale il programma di incontri e iniziative del percorso partecipativo intitolato "Metti In Piazza Le Tue Idee", attivato per coinvolgere e condividere con tutti i cittadini putignanesi le proposte per la riqualificazione di Piazza A.Moro e Piazza Berlinguer.

Domenica 13 maggio si è svolta la prima assemblea cittadina che ha visto protagonisti il sindaco De Miccolis, gli assessori Saverio Campanella e Nicola Recchia, il vice presidente di Innovazioni (associazione che promuove con l'amministrazione il progetto partecipato) Francesco Marsico, moderati da Michele Casella. L’incontro si è svolto proprio sul piazzale A.Moro,  opportunamente allestito, ma a differenza di quanto annunciato non era presente l’assessore regionale all’urbanistica Angela Barbanente. Lo scopo principale era quello di spiegare ai cittadini come funziona un percorso partecipato, come si svolge e a che cosa serve. Di fatto però, nonostante la diffusione di ben 10mila volantini imbucati nelle cassette postali dei putignanesi, l’iniziativa non ha goduto di un’ampia e diffusa partecipazione.  forse proprio perché il meccanismo non è stato ancora completamente compreso. Va ricordato che l’amministrazione comunale spenderà circa 18mila euro per l’organizzazione strumentale di questo percorso partecipativo. Obiettivo principale è quello di consentire ai cittadini, coinvolgendoli, di esprimere la loro opinione su come vorrebbero che fossero riqualificate e destinate queste piazze, rispondendo alle domande di un questionario, predisposto per una facile e immediata compilazione. Sul Piazzale A.Moro, ogni fine settimana sarà presente un gazebo con volontari del gruppo Scout di Putignano che forniranno i questionari a tutti i putignanesi che ne faranno richiesta, aiutandoli nella compilazione. Il questionario può comunque essere anche scaricato o compilato on line dal sito www.putignanopartecipa.it.

Il prossimo appuntamento è fissato per venerdì 18 giugno con due momenti di particolare importanza: Alle 9,30, presso il Palazzo Municipale, verrà realizzato il laboratorio di progettazione partecipata con il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Putignano e con l'utilizzo della metodologia OST - Open Space Technology. Alle ore 17.30 - Liceo Scientifico "E. Majorana".
Laboratori di progettazione partecipata con tutti i cittadini di Putignano
(il laboratorio sarà realizzato con lo metodologia METAPLAN)

 
Condividi