Premiazione_Borgo_in_fiore_lowGrande partecipazione e allestimenti delle grandi occasioni. “Borgo in Fiore”, peccato sia durato solo un giorno

Putignano (Ba) - Ha riscosso un grande successo di pubblico la quinta edizione di “Borgo in Fiore”, l’iniziativa promossa dall’associazione La Chiancata, svoltasi domenica 13 giugno, proprio nell’intento di animare e abbellire il Borgo Antico con l’ausilio di piante, composizioni fantasiose di fiori e di altri elementi decorativi utili allo scopo.

In verità, come riferiscono gli stessi componenti dell’associazione, molti dei fiori utilizzati per l’allestimento sono stati forniti dall’assessore di Leveranno, Mario Zecca, pure presente alla manifestazione. Altri fiori, piante e materiali utilizzati sono stati invece acquistati con fondi dell’associazione. Una nota dolente e che l’associazione lamenta è la scarsa partecipazione degli stessi residenti del centro storico di Putignano che pure dovrebbero essere i primi sostenitori dell’evento, nonché l’insufficiente attenzione da parte dell’amministrazione comunale nei confronti della fortunata iniziativa . Cionondimeno, domenica sera il centro storico, immerso nei tanti colori floreali è stato affollato da tantissimi visitatori che hanno anche assistito alla premiazione svoltasi sui gradini della Pro-Loco, alla presenza della presidente dell’associazione della Chiancata, Angela Genco, del sindaco Gianvincenzo De Miccolis, dell’assessore provinciale Onofrio Resta, dell’assessore Giuseppe Genco e dell’assessore alle attività produttive e commercio di Leveranno Mario Zecca. L’assessore Onofrio Resta nel suo intervento, complimentandosi per l’iniziativa ha detto che “far rivivere il centro storico di un paese significa riappropriarsi della propria identità e delle proprie tradizioni”. Non è stato possibile comprendere molto altro, perché gli ospiti erano sprovvisti di microfoni e amplificazione, essendo, la sede della pro-loco, incomprensibilmente chiusa durante la manifestazione.

Ecco la classifica dei vincitori del concorso che si sono aggiudicati come premi, composizioni floreali e piante.

 

1° classificata: Gentile Anita

2° ex equo Turi Giuseppina, Pugliese Angelo, Boscia Celeste, Mirizzi Gaetano

3° ex equo Miccolis Antonia,  De Cresci Angela

4° Mario Giuseppe

5° Egizio Samanta

6° Vinci Maria

 

Alla manifestazione hanno partecipato in mattinata, con un piccolo spettacolo, i bambini della scuola d’infanzia Arcobaleno. Nel chiostro della biblioteca comunale è stata anche proposta un’esibizione musicale organizzata dall’associazione Carl Orff.

 
Condividi