Con istanza protocollata martedì 7 aprile scorso, gli attivisti del meet up Beppe Grillo di Putignano, hanno chiesto alla locale amministrazione di aderire al piano triennale di edilizia scolastica 2015/17

M5S_piano_edilizia_scolasticaPutignano Ba – In sintesi, l’articolo 10 del D.L. 104/2013, consente alle regioni italiane di accedere a mutui trentennali, con oneri di ammortamento a totale carico dello Stato, peri interventi straordinari di ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento sismico, efficientamento energetico di immobili di proprietà pubblica adibiti all'istruzione scolastica e all'alta formazione artistica, musicale e coreutica.

E' possibile anche la costruzione di nuovi edifici scolastici pubblici e la realizzazione di palestre scolastiche nelle scuole o di interventi volti al miglioramento delle palestre scolastiche esistenti. Tra questi, la Regione Puglia ha dichiarato prioritari gli interventi di messa in sicurezza, adeguamento sismico, efficientamento energetico degli immobili adibiti ad edilizia scolastica, nonché la costruzione di nuovi edifici.

L’entità massima del contributo è di 1,5milioni di euro per gli interventi che prevedono la costruzione di intere sedi scolastiche o palestre e sino a 700mila euro per le altre tipologie di intervento.

Queste le cifre stanziate dal Piano regionale triennale di edilizia scolastica 2015/2017, rivolto alle amministrazioni locali e destinato a predisporre una graduatoria di progetti da ammettere a finanziamento.

Putignano a 5 Stelle, ha sollecitato dunque l’amministrazione comunale di Putignano affinché provvedesse a partecipare all’avviso pubblico entro la scadenza del 10 aprile 2015, per candidarsi ai benefici che consentirebbero interventi di miglioramento e ristrutturazione degli edifici scolastici della nostra cittadina.

Nell'istanza si richiede inoltre di rendicontare in merito all'attività svolta nella direzione richiesta, nel prossimo consiglio comunale.

 
Condividi