Mercoledì 01 aprile, i ragazzi delle classi quinte della scuola primaria dell'I.C. De Gasperi-Stefano da Putignano hanno assistito ad una lezione di prevenzione dentale a cura degli odontoiatri professionisti

Scuola_Di_Mizio_prevenzione_dentale3Putignano Ba - Dopo una presentazione teorica sull'anatomia e la fisiologia dei denti, sulla dentatura decidua e da "latte", su un'attenta analisi della patologia più comune "la carie" e sui cibi che la favoriscono, i professionisti hanno posto l'attenzione soprattutto su come le azioni di promozione della salute orale nei primi anni di vita e in età evolutiva possono instaurare abitudini personali durature nel tempo.

Successivamente, si è passati ad un'importantissima parte dimostrativa in cui i dentisti hanno mostrato come praticare una corretta igiene orale con l'uso appropriato dello spazzolino e del filo interdentale, facendo eseguire a ciascun alunno i giusti movimenti su un apposito modellino.

Gli odontoiatri Dott. Vincenzo Andresini e Dott.ssa Luciana Iacovazzi, hanno altresì, sottolineato l'importanza di seguire una sana e corretta alimentazione, prediligendo alimenti quali frutta e verdura e promuovendo abitudini alimentari e stili di vita sani, evitando cibi che, seppure tanto amati, hanno consistenza "appiccicosa" perché ricchi di zuccheri raffinati e aderendo alla superficie dei denti favoriscono l'attività batterica.

Al termine dell'incontro tutti i ragazzi hanno ricevuto un diploma di merito per aver appreso le tre regole d'oro del progetto: lavare i denti con cura; seguire una corretta alimentazione; effettuare controlli periodici dal dentista.

Il dirigente dell'I. C. Prof.ssa Mariana Buttiglione e i docenti interessati, entusiasti del valore formativo dell'iniziativa, ringraziano di cuore i due odontoiatri che gratuitamente, con la loro competenza e professionalità ma, allo stesso tempo simpatia, sono "scesi in campo" direttamente a scuola per fare formazione, dispensando preziosi consigli accolti positivamente dagli alunni.

Un esempio questo, di come la scuola attenta agli stimoli di professionisti esterni può contribuire ad una più completa formazione di ciascun alunno.

(Ins. Adriana Mezzapesa)

 
Condividi