Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa della segreteria del circolo PD 'Vito Detomaso' di Putignano, inerente il nuovo programma europeo 'Garanzia Giovani'della Regione Puglia

Pd_Putignano_segretarioPutignano Ba - Il circolo PD di Putignano, nella persona del suo nuovo Segretario Nicola Di Masi, informa la cittadinanza che a partire dalla prossima settimana, ossia dal 30 marzo 2015, ci saranno diverse iniziative pubbliche per informare i giovani di età compresa tra i 15 ed i 29 anni, in merito al nuovo programma europeo “Garanzia Giovani” e del Piano di attuazione messo a regime dalla Regione Puglia.

I giovani di età compresa tra 15 e i 29 anni non impegnati in un’attività lavorativa, scolastica o di formazione professionale, può iscriversi al programma GARANZIA GIOVANI tramite il sito www.sistema.puglia.it/SistemaPuglia/garanziagiovani della Regione Puglia. 


La Regione Puglia "prenderà in carico" il giovane attraverso i servizi per l'impiego, o le agenzie private accreditate, per effettuare la messa a punto del profilo, la registrazione al programma e le fasi successive di orientamento. In base al profilo e alle disponibilità territoriali, i giovani stipuleranno con gli operatori competenti un "Patto di servizio" ed, entro i quattro mesi successivi, riceveranno una o più opportunità di formazione o di lavoro.

Per le aziende, invece, sono previste due misure:

i tirocini extracurriculari con l’ATS scelta, per giovani di età compresa tra i 16 e i 25 anni (o 29 anni se laureati). Tale misura permette l’attivazione di tirocini extracurriculari che prevedono l’erogazione di un contributo mensile direttamente al tirocinante (pari a 450 euro) ed a costo zero per le aziende ed i bonus occupazionali che creeranno occupazione per i giovani iscritti al programma, ai quali sarà corrisposto uno  bonus occupazionale, in base alla tipologia contrattuale ed al profilo del giovane fino a 6000 euro.

E’ un’ottima opportunità per far ripartire l’occupazione giovanile!

Il Circolo Pd di Putignano è aperto alle istanze ed ai problemi dei cittadini e comunica che il lunedì sera presso la sede del Circolo in Corso Umberto I, 85, dalle ore 20.00 alle ore 21.00, l’intera segreteria accoglierà i cittadini per ascoltarli e per informarli su tutte le novità legislative in corso o approvate.

Inoltre il segretario del Partito Democratico informa i cittadini di Putignano e gli amici del centrosinistra che la sua segreteria sarà formata da persone iscritte e non iscritte al partito e che hanno sostenuto la sua candidatura sin dal principio.

Segreteria Circolo PD “Vito Detomaso”        
 
Condividi