La Scuola Primaria dell’I.C. De Gasperi - Stefano Da Putignano ha partecipato al progetto 'SCI…AMO – Sicurezza sulle piste', un percorso formativo promosso dall’USR PUGLIA

PIC_De_Gasperi_progetto_SciAmoutignano Ba - Il progetto coinvolge di anno in anno sempre più scuole pugliesi al fine di promuovere lo sport e suoi i valori. La pratica sportiva dello sci in particolare, dato che solo pochissimi bambini possono praticarlo, per ovvi motivi geografici.Dal 2 al 6 marzo, una rappresentanza di 12 alunni di scuola primaria di 4^ e 5^ classe si è recata a Campo Felice (Aquila) per sperimentare questa insolita esperienza, accompagnati dall’ins. Antonella Girolamo.

I ragazzi partecipanti sono stati guidati da istruttori molto preparati ed hanno trascorso 5 giorni Immersi in un mondo lontano e certamente diverso dal solito modo di fare scuola. I novelli “campioni di sci”, hanno conosciuto coetanei di altre scuole della regione, con i quali hanno condiviso momenti indimenticabili sviluppando nel contempo competenze, fra cui l’autonomia, il senso di responsabilità e recirpoca collaborazione. Un alunno putignanese è stato altresì premiato dall’organizzazione per essersi distinto tra tutti per autonomia e comportamento.

Merito di tale iniziativa va riconosciuto al coordinatore regionale prof. Marino Pellico ed il suo staff, nonché l’impegno da anni profuso dalla referente per lo sport ins. Irene Leone. L’obiettivo è quello di dare alle  varie iniziative sportive un ruolo fondamentale fra le attività scolastiche ed extrascolastiche.

IC_De_Gasperi_progetto_Sci_amo ”Far bene scuola può anche essere altrove” dice la prof.ssa Mariana Buttiglione, dirigente dell’I.C., che crede fermamente nell’apertura, nell’innovazione, nella continua ricerca di stimoli educativi con l’aggiunta di professionalità e passione, a cui vanno i ringraziamenti dei docenti organizzatori e di tutte le famiglie dei ragazzi partecipanti.

(Ins. Mezzapesa Adriana)

 
Condividi