In collaborazione con vivilastrada.it

Il botto intorno alle 13. Il messo comunale era a bordo dell'auto in dotazione agli uffici comunali

Botto_alla_rotatoria_VVFPutignano Ba – Un nuovo brutto incidente si è verificato oggi presso la rotatoria comunale di via Alberobello (SS 172), nei pressi della caserma dei Vigili del Fuoco. Questa volta a finire in ospedale è stato proprio un dipendente del Comune di Putignano a bordo dell’auto di servizio.

Erano passate da poco le 13 quando P.P., 57 anni, addetto all’ufficio notifiche, alla guida della panda in dotazione agli uffici comunali, proveniente da Alberobello, mentre impegnava la rotatoria, ha perso il controllo della sua auto, sull’asfalto reso viscido dalla pioggia, scontrandosi con un autobus turistico che proveniva dalla direzione opposta.

Botto_alla_rotatoria_VVF_2L’impatto è stato violentissimo tanto che la panda si è ribaltata e girata su se stessa dopo la collisione, per  terminare la sua corsa su una delle isole spartitraffico. L’uomo, visibilmente traumatizzato è stato soccorso subito dopo dai sanitari del 118 che dopo averlo stabilizzato per via di alcune fratture riscontrate, hanno provveduto all’immediato trasporto presso pronto soccorso del Santa Maria degli Angeli di Putignano. 

Lì il 57enne è stato sottoposto a una tac e a numerosi accertamenti clinici. A parte i traumi rilevati l'uomo è rimasto sempre cosciente e comunque non è mai stato considerato in pericolo di vita.

Botto_alla_rotatoria_VVF_3Illeso il conducente dell’autobus turistico della Vimi Viaggi che ha subito danni più contenuti e che fortunatamente non aveva passeggeri a bordo. I rilievi e la ricostruzione esatta della dinamica del sinistro sono al vaglio dei Carabinieri di Putignano. Sul posto anche la polizia municipale per la gestione della viabilità rimasta rallentata sul rondò per quasi due ore.

Si tratta una rotatoria comunale di recente costruzione (realizzata nel 2010), già teatro di numerosi incidenti e persino di auto finite in fondo ad una scarpata adiacente, oggetto peraltro di contenzioso tra le vittime e la locale amministrazione.  Essa è oggetto di polemiche per via della sua “insolita” geometria, a partire dalla pericolosa curva a “S” in cui si imbattono coloro che giungono a Putignano, provenienti da Alberobello o da Fasano: delimitata da un muro di cinta da un lato (Centro comunale di Raccolta dei Rifiuti), e da un cordolo piuttosto alto dall’altro.

Questione sollevata già da tempo anche dall’associazione per la sicurezza stradale Vivi la Strada .it, la quale ha più volte evidenziando le numerose anomalie di quella rotatoria, soprattutto a seguito del grave incidente che costò la vita ad una studentessa universitaria di soli 21 anni, Alice Felline, lo scorso 12 gennaio 2014.

Rondo_Via_Alberobello

Nonostante il rinforzo di segnaletica operato su quell’incrocio (erano previsti 18 segnali, invece sinora ne sono stati installati 60), per gli automobilisti di passaggio, resta un autentico rompicapo, soprattutto di notte.

In assenza di interventi risolutivi, per superare i problemi di sicurezza di questa rotatoria e di altri nodi stradali importanti per la cittadina, ora si attende che entri nel vivo quanto prima, la realizzazione del nuovo piano del traffico, purtroppo ancora in fase di progettuale.  

 
Condividi