Una rappresentate del ministero della cultura in Russia con la sua famiglia, ha visitato la città e assistito ad uno dei corsi mascherati

PutiRussi_Carnevale_2_lowgnano Ba - Flussi turistici da record per questa 621^ edizione del Carnevale di Putignano in occasione delle parate mascherate domenicali e del martedì grasso. Ma da dove arrivano questi turisti? La maggior parte dal Sud Italia e da altre località del nostro stivale. Quest’anno invece, per la prima volta al Carnevale di Putignano, sono sbarcati anche dei turisti russi.

Domenica mattina 8 febbraio una famiglia russa composta da 3 persone, un’addetta al Ministero della Cultura in Russia e i suoi genitori, hanno allegramente preso parte alla sfilata di carri allegorici a Putignano.

Questa visita è stata organizzata da Silvia Castellana, interprete e guida turistica delle lingue inglese e russo impegnata nella promozione della Puglia all’estero per l'ente Regione che, forte del grande amore per il suo paese natio, è riuscita ad inserire una sfilata del Carnevale di Putignano in un programma di escursioni per stranieri nella nostra terra baciata dal sole e dal Mediterrraneo. Non solo stranieri, ma addirittura dalla lontana Russia.

Russi_Carnevale_lowHanno ammirato le bellezze artistiche, apprezzato le tradizioni locali dell’artigianato, la cartapesta, costumi e manufatti del Museo del Carnevale, la musica, le danze popolari, le maschere, l’enogastronomia, si sono goduti la sfilata di carri allegorici tra coriandoli e stelle filanti. Gli ospiti hanno ricevuto un caloroso benvenuto nella nostra cittadina ed hanno espresso grande apprezzamento per l’accoglienza e l’ospitalità:

“Noi pensavamo di venire qui da turisti, ma in realtà sentiamo di essere tra amici che ci hanno aperto la porta di casa loro, del loro cuore. Putignano è bellissima ed autentica, si sentono vive le antiche tradizioni locali, non abbiamo mai visto nulla di simile a questo Carnevale, i carri sono meravigliosi e si respira aria di festa. Quante impressioni in un solo giorno!'.

Esperienza resa possibile grazie alla collaborazione delle autorità istituzionali. L’Assessore a Cultura e Turismo Emanuela Elba, il Sindaco Domenico Giannandrea, il Presidente del Consiglio Comunale Vito Valentini e la giunta comunale, hanno promosso l’iniziativa della giovane Silvia. I russi si sono divertiti a Putignano: hanno visitato il centro storico e conosciuto la storia del nostro antico e lungo Carnevale.

Ragione in più per estendere e incrementare gli sforzi promozionali di questa grande manifestazione anche al livello europeo e internazionale, allo scopo di calamitare quei flussi turistici che da paesi lontani come la Russia, già scelgono la Puglia come metà ideale, nonché per incoraggiarne sempre di nuovi. Il Carnevale di Putignano potrebbe così divenire finalmente un vero e proprio attrattore turistico internazionale (N.d.r.).

(Silvia Castellana)

 
Condividi