Spettacoli per bambini, due «big events» con Madh (X Factor) e Albertino. tema dei carri allegorici: i sette vizi capitali

 

PCarnevale_2015_presentazioneutignano Ba - Tradizione, solidarietà, cultura, bambini, turismo e tecnologia. Sono queste le parole dordine attorno a cui si svilupperà il ricco cartellone di eventi della 621esima edizione del Carnevale di Putignano, presentato martedì 20 nella sala conferenze di Puglia Promozione in Fiera del Levante.

Tutti col naso rosso da clown insieme a Farinella, per l’incontro stampa di presentazione della 621ma edizione del Carnevale di Putignano.

Un modo per «per azzerare le distanze fra chi fa il Carnevale, chi lo vive e chi ne scrive», come ha spiegato il direttore artistico dell’agenzia di comunicazione Never Before Italia Fabio Di Credico a cui è stato affidato il compito di raccontare le tante novità di questa edizione.

Carnevale_2015_date_FarinellaIl primo tassello del programma è una mostra fotografica che verrà allestita in Corso Umberto I: il Carnevale attraverso le foto degli anni ’50. La grande novità di quest’anno, poi, è certamente l'app ufficiale che, grazie a dei trasmettitori di prossimità sui carri, consentirà ai nostri smartphone di interagire con gli stessi. In questo modo si potranno conoscere i dettagli tecnici, la storia e far parte della giuria interattiva, votando in diretta il proprio gigante di carta preferito.

Carnevale nei luoghi di studio come l’Università e nelle scuole primarie di Putignano. Per i più piccoli, una rassegna teatrale, una cinematografica e una letteraria.

In conferenza è intervenuta anche Silvia Godelli, Assessore regionale alla Cultura e al Turismo: «Il Carnevale è un appuntamento ormai sentimentale. Lo rilanciamo ogni anno con caratteristiche sempre più attrattive ed è per questo che è diventato l’anima del territorio.

il Sindaco di Putignano, Domenico Giannandrea: “In questa edizione abbiamo voluto scommettere sull’innovazione, strizzando l’occhio ai più giovani in modo da farlo diventare un attrattore per un target fino a ora più distante. Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione fra le istituzioni che sono il vero motore di eventi di questa portata”.

Insomma tantissime novità per l’edizione 2015 guidata dal nuovo presidente della Fondazione Carnevale di Putignano Giampaolo Loperfido: «Il Carnevale non è solo una manifestazione di Putignano, ma una festa per tutti, con delle radici culturali profonde e una tradizione secolare importantissima. Abbiamo stretto un accordo con le Ferrovie Sud Est che metteranno a disposizione dei visitatori del Carnevale due corse speciali serali in occasione dei due big event del giovedì con Madh e Dj Albertino, per garantire anche la sicurezza negli spostamenti per i più giovani».

Grande attenzione, quindi, anche all’aspetto logistico e turistico del Carnevale, come dimostra la stessa collaborazione con Puglia Promozione e Puglia Events, partner di questa edizione.

 
Condividi