Il Comune di Putignano adotterà il modello “Lean Organization” per ridurre gli sprechi e rendere più efficiente la macchina amministrativa

PConsiglio_Comunale_3_lowutignano Ba - Lo spreco può definirsi qualsiasi attività svolta da un'organizzazione che assorba risorse e tempo senza creare "valore" per il cittadino. Ma gli sprechi di un ente pubblico sono talvolta difficili da individuare. Il Sistema Toyota consente di scoprirli e permette di investire nella qualità dei servizi.




I benefici ottenibili dalle organizzazioni pubbliche che applicano il Sistema Toyota sono principalmente di tre tipi: incrementi di produttività e riduzione di sprechi; tempi rapidi per realizzare i cambiamenti; forte coinvolgimento e responsabilizzazione del personale. 

Il Comune di Putignano, in coerenza con quanto avviene nelle realtà più evolute, ha intrapreso un importante percorso di sviluppo organizzativo finalizzato a migliorare la qualità dei servizi erogati alla comunità, a recuperare livelli di efficienza interna ed a incidere sul ben-essere organizzativo del personale a seguito di una migliore organizzazione del lavoro interna.

Il modello organizzativo al quale l’Ente si ispira è il riferimento internazionale definito organizzazione snella o "Lean Organization" o "Sistema Toyota" per la PA.

Esso impiega i nuovi paradigmi organizzativi del: generare valore per i cittadini/imprese fruitori dei servizi, lavorare a flusso continuo superando gli spezzettamenti dei processi e la ricerca della perfezione intesa come lotta agli sprechi ed utilizza nuovi strumenti come la settimana di miglioramento rapido e la mappa del flusso del valore.

La sperimentazione che darà l’avvio alla trasformazione snella avverrà nel settore edilizia dove il dirigente, Architetto Nicolò Visaggio, ha proposto e dato la sua disponibilità a sperimentare il nuovo modello organizzativo.

Il giorno 21 gennaio il gruppo di lavoro individuato si incontrerà per la fase di preparazione nella quale analizzerà le criticità attuali e individuerà gli obiettivi da realizzare e le piste di lavoro da seguire durante la settimana di miglioramento rapido.

Nella settimana dal 26 al 30 gennaio il gruppo effettuerà il miglioramento rapido; nel primo e secondo giorno si osserveranno gli sprechi e si individueranno la azioni di miglioramento, nel terzo giorno si sperimenteranno i miglioramenti, nel quarto giorno si procederà con la standardizzazione delle soluzioni positive ed il venerdì il gruppo definirà l’agenda del miglioramento e presenterà i risultati ottenuti all’Amministrazione.

Durante la settimana saranno coinvolti i professionisti locali per cogliere le loro esigenze e per sperimentare le nuove modalità di relazione.

A distanza di circa un mese verrà fissata una data di verifica nella quale il gruppo si ritroverà per verificare il livello di attuazione del miglioramento e per valutare i risultati raggiunti ed estendere ancora l’azione di miglioramento.

L’intervento sarà supportato dal gruppo Maggioli, società specializzata nella Lean Organization.


Comunicato diramato dall'assessorato all'urbanistica ed edilizia privata del Comune di Putignano: ass. Dott. Giovanni Carella

 
Condividi