Farinella_2013_lowDi seguito il progrmma completo della 620^ edizione del Carnevale di Putignano, così come stilato e comunicato dalla Fondazione Carnevale, comprensivo di corsi mascherati e manifestazioni collaterali a far data dal 16 febbraio, fino alla sfilata dei carri allegorici di chiusura del 9 marzo.



620° CARNEVALE DI PUTIGNANO

Omaggio a Giuseppe Verdi

 «Tornate all'antico e sarà un progresso»

Il Carnevale di Putignano rende omaggio a Giuseppe Verdi in occasione del bicentenario della sua nascita. Dopo aver dedicato la scorsa edizione al cinema onirico di Fellini, la Fondazione Carnevale di Putignano quest'anno ha scelto di puntare sulle opere del compositore emiliano per creare nuove suggestioni fra tradizione e innovazione.

I sette carri allegorici, che come da tradizione usciranno dai capannoni la mattina del primo Corso Mascherato, sono tutti dedicati alle composizioni di Verdi: "La Travagliata", "LAida dinastia", "Ride bene chi ride la risata final", "Rigoletto", "Un ballo in maschera", "Va pensiero" e "Va sull'ali dorate". Questi i nomi che i maestri cartapestai hanno attribuito alle loro opere.

La 620esima edizione del Carnevale di Putignano, che ha preso il via lo scorso 26 dicembre con la Festa delle Propaggini, sarà ricca di novità.

Dopo aver festeggiato la tradizionale Festa dellOrso nel giorno della Candelora (2 febbraio, ndr), il prossimo appuntamento in programma è fissato domenica 16 febbraio, ore 10, in Piazza Aldo Moro con lo spettacolo di Ciccio White, che si esibirà nel Motocross Freestyle, a cura dell’associazione Danger Farm.

L’attesa per i corsi mascherati entrerà nel vivo con il giovedì delle donne sposate, il 20 febbraio. Una giornata ricca di appuntamenti tra i quali l’inaugurazione della mostra fotografica Signori, in carrozza! Sfila il carnevale degli artigiani a cura di Piero Sisto e Nicola Genco (ore 18, Galleria Spazio Bianco). Sempre alle 18, questa volta in piazza Plebiscito, le donne sposate daranno vita a Il I° Mercatino delle Passioni.

Nel primo sabato del Carnevale, 22 febbraio, l’associazione A.BA.CU.TE.CA. trasformerà, a partire dalle 22, Piazza Principe di Piemonte in una Silent Disco.

Il momento più atteso del Carnevale di Putignano è fissato per domenica 23 febbraio quando, alle 11, la compagnia Armamaxa con lo spettacolo Opera povera: Cabaret verdiano per una compagnia di artisti girovaghi aprirà la prima Parata di Maschere e Giganti. I sette giganti di carta sfileranno per le vie di Putignano, rendendo omaggio alle opere di Giuseppe Verdi. La musica proseguirà in Corso Umberto fino alle 20 con il dj Enzo Calabritta. Alle 22.15, in piazza Santa Maria La Greca si esibiranno i Las Karne Murta: un concerto di dirty swing, rock, balkan e mediterranean a cura di I Make.

Si torna a festeggiare la tradizione il 27 febbraio con il giovedì dei cornuti: come usanza vuole si partirà alle 6.45 con “la chiamata”, per poi proseguire con “l’ammasso”, “il cornèo” e, infine, “il taglio delle corna” e la sagra del maiale. Alle 21 esibizione degli Alla Bua.

Anche quest’anno si conferma indissolubile il legame fra il Carnevale e lo sport. Sabato 1 marzo, alle 16, l’ASD Amatori Putignano organizza la 4^ Staffetta dei Ragazzi e, alle 18.30, la 20^ Staffetta del Carnevale.

Domenica 2 marzo (ore 11) appuntamento con la seconda Parata di Maschere e Carri, anticipata dall’esibizione della Compagnia Armamaxa. Alle 13 torna il consueto appuntamento con A tavola con i Cavalieri di Malta che trasformerà il centro storico in un borgo medievale fra gastronomia, giocolieri, buffoni e falconieri. La giornata si chiuderà con il concerto de I Crifiu, alle 22.15 in Piazza Santa Maria La Greca.

Lunedì 3 marzo lEstrema Unzione del Carnevale anticipa la terza Parata di Maschere e Carri, in programma alle 19 di martedì grasso (4 marzo) e la tradizionale Campana dei maccheroni in collaborazione con l’associazione La Zizzania.

Il Carnevale di Putignano, però, quest’anno si chiuderà già in Quaresima. L’ultima Parata di Maschere e Carri partirà, infatti, alle 11 di domenica 9 marzo, giornata in cui si conoscerà anche il carro vincitore della 620esima edizione del Carnevale. In Largo Porta Nuova alle 19 ci sarà la premiazione, seguita alle 21 dal funerale del Carnevale. Grande chiusura alle 21 in Piazza Principe di Piemonte con il concerto dei Dirotta su Cuba, curato dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Bari.

Infine, anche quest’anno torna la Casa di Farinella nella Biblioteca Comunale di Putignano (tutti i giorni dalle 10 alle 23), organizzata in collaborazione con l’Associazione Labor Limae. Nella Casa di Farinella sarà possibile ammirare le mostre permanenti dedicate al Carnevale e alle Propaggini, l’omaggio a Stefano Caldi detto “U Baresìdd” con immagini d’epoca, manufatti di cartapesta di Armando Genco, proiezioni di filmati d’epoca.

Tra le novità di quest'anno c'è la presenza di un coordinamento per la musica e le coreografie affidato a due grandi professionisti: Giovanni Tamborrino e Giorgio Rossi.

Il primo è una tra le figure più originali ed eclettiche dell’attuale panorama musicale italiano. Originario di Laterza, in provincia di Taranto, Tamborrino dà vita a originali "fusioni timbriche", mescolando i suoni della tradizione colta con i suoni ottenuti dalla percussione dei più svariati materiali "raccolti" nella sua terra d’origine, la Puglia.

Il compito di Tamborrino sarà quello di creare una traccia musicale per ogni carro, partendo dalle opere verdiane e reinventandole con il supporto di sette musicisti della classe di Sound Design del Conservatorio di Milano, intitolato proprio a Giuseppe Verdi.

Giorgio Rossi, coreografo e danzatore, co-fondatore della compagnia Sosta Palmizi, una collaborazione con Jovanotti per il multivideo di "Mezzogiorno", coordinerà invece i sette coreografi - uno per carro - che seguiranno i gruppi di danzatori che animeranno i giganti di cartapesta. Quaranta figuranti per ogni carro che, per la prima volta nella storia del Carnevale, si muoveranno sulle note delle opere verdiane seguendo la poetica di Rossi.

IL CARNEVALE DI PUTIGNANO E IL PROGETTO STRATEGICO ICE

Il Carnevale di Putignano si inserisce tra gli eventi del progetto strategico I.C.E. (Innovation, Culture and Creativity for a new Economy), come una delle eccellenze finalizzate a valorizzare e rafforzare il sistema delle Industrie Culturali e Creative pugliesi. Nell’ambito del Programma di Cooperazione Territoriale Europea Grecia-Italia 2007 – 2013, il progetto ha come Lead partner l’Assessorato al Turismo della Regione Puglia, mentre gli altri partner pugliesi sono Teatro Pubblico Pugliese e Apulia Film Commission, assieme a sei partner greci: Regione dell’Epiro, Regione delle Isole dello Ionio, Regione della Grecia Occidentale, Unione Regionale dei Comuni della Grecia Occidentale, Technological Educational Institute of Epirus e Teatro Regionale di Corfù.

Massimo il coinvolgimento delle CCI (cultural and creative industries) nel proporre idee innovative per processi e prodotti, mentre tra le leve di questa iniziativa internazionale c’è anche il rafforzamento della capacità delle stesse CCI di essere parte attiva e strategica della filiera degli eventi e della valorizzazione del patrimonio culturale. Tra i principali, attesi risultati del progetto ci saranno il rafforzamento del sistema creativo, interconnesso tra la Puglia e la Grecia, l’analisi comparativa e la valutazione dei punti di forza e delle criticità, la individuazione di nuove tipologie turistiche, la stipula di protocolli d'intesa tra le autorità pubbliche, i piani di sviluppo delle attività messe in rete, i seminari di formazione, i workshop professionali, i pacchetti turistici e gli scambi di esperienze.

PROGRAMMA CARNEVALE DI PUTIGNANO 2014 620^ EDIZIONE

Domenica 16 febbraio

• ore 10.00, P.za Aldo Moro – Ciccio White in Motocross Freestyle a cura dell'Ass.ne Danger Farm

20 febbraio : Giovedì delle donne sposate

• ore 18.00, vie cittadine, P.za Plebiscito – "U N'dondr" incontra... Verdi!

a cura di insegnanti e alunni delle classi IV e V della Scuola Primaria "Gennaro Minzele" dell'I.C. Minzele-Parini;

• ore 18.00-23.00, Biblioteca comunale - La Casa di Farinella in collaborazione con l'Ass.ne Labor Limae. Visite guidate alle mostre permanenti dedicate al Carnevale e alle Propaggini, omaggio a Stefano Caldi "U Baresìdd" (immagini d'epoca), manufatti in cartapesta di Armando Genco, proiezione di filmati d'epoca, degustazione di prodotti tipici;

• ore 18.00, Galleria Spazio Bianco, C.so Garibaldi n. 42 - Inaugurazione della Mostra fotografica: "Signori, in carrozza!" Sfila il carnevale degli artigiani

a cura di Piero Sisto e Nicola Genco; - "Un concorso fotografico degli anni Cinquanta" Immagini e documenti d'epoca a cura delle Associazioni Spazio Bianco e Work in Progress;

• ore 18.00, P.za Plebiscito – Le donne sposate in "Il I° Mercatino delle Passioni"

• ore 19.00-24.00, C.so Umberto I – Auguri Carnevale! 620 anni ma, sempre...Verdi,  Musica, balli e golosità multietniche;

• ore 20.30, Centro storico – Fava nella sagra a cura dei ristoratori del centro storico;

• ore 21.00, P.za Plebiscito – Fabulamundi Musica e danze dal mondo;

• ore 21.00, Chiostro della Biblioteca Comunale – Note di rossa passione (quasi nottambuli).

22 febbraio : Il Sabato del Carnevale

• ore 10.00-21.00, P.za Plebiscito - Artigianato della Murgia e del Delta del Po in mostra - LAPIS – Local Art & Food a cura del GAL Terra dei Trulli e di Barsento;

• ore 16.00 – 20.00, Palazzo Romanazzi-Carducci – Museo Civico – Visita guidata gratuita a palazzo a cura dell'Ass.ne La Chiancata;

• ore 22.00, P.za Principe di Piemonte – Silent Disco a cura dell'Ass.ne A.BA.CU.TE.CA;

• Galleria Spazio Bianco, C.so Garibaldi n. 42

- Mostra fotografica: "Signori, in carrozza!" Sfila il carnevale degli artigiani a cura di Piero Sisto e Nicola Genco;

- "Un concorso fotografico degli anni Cinquanta" Immagini e documenti d'epoca a cura delle Associazioni Spazio Bianco e Work in Progress.

23 febbraio : Primo Corso Mascherato

• ore 10.00-23.00, Biblioteca comunale - La Casa di Farinella in collaborazione con l'Ass.ne Labor Limae

Visite guidate alle mostre permanenti dedicate al Carnevale e alle Propaggini, omaggio a Stefano Caldi "U Baresìdd" (immagini d'epoca), manufatti in cartapesta di Armando Genco, proiezione di filmati d'epoca, degustazione di prodotti tipici;

• ore 10.00-21.00, P.za Plebiscito - Artigianato della Murgia e del Delta del Po in mostra - LAPIS – Local Art & Fooda cura del GAL Terra dei Trulli e di Barsento;

• ore 11.00, vie cittadine - La prima parata di Maschere e Giganti, "Omaggio a Giuseppe Verdi e le sue opere" in apertura Armamaxa con "Opera povera: Cabaret verdiano per una compagnia di artisti girovaghi";

• ore 14.00-20.30, C.so Umberto I – Info Point in music a cura del dj Enzo Calabritta;

• ore 16.00 – 20.00, Palazzo Romanazzi-Carducci – Museo Civico – Visita guidata gratuita a palazzo a cura dell'Ass.ne La Chiancata;

• ore 17.00-20.00, Largo Porta Nuova – Ludobus a cura della Fondazione Giovanni Paolo II, in collaborazione con I Make Un furgone carico di giochi;

• ore 18.00 e 19.30, Largo Porta Nuova – Teatro di figura: Burattini in libertà a cura della compagnia Teatro del Vago, in collaborazione con I Make;

• ore 20.30, Largo Porta Barsento - Marcialaria – Parte I a cura della Compagnia Eleina D con il Duo MaMè, La Farandula, Bari Got Flava Crew e Real Eyes, in collaborazione con I Make Spettacolo di Danza Aerea-Contemporanea, Arti di Strada, Breakers e DJ-Set;

• ore 21.30, P.za Santa Maria La Greca – Nicola Ippolito: L'enfant prodige della fisarmonica interpreta Verdi

• ore 22.00, P.za Santa Lucia– Silent Disco a cura dell'Ass.ne A.BA.CU.TE.CA

• ore 22.15, P.za Santa Maria La Greca - Las Karne Murta in collaborazione con I Make Concerto Dirty Swing, Rock, Balkan, Mediterranean;

• Galleria Spazio Bianco, C.so Garibaldi n. 42 - Mostra fotografica: "Signori, in carrozza!" Sfila il carnevale degli artigiani a cura di Piero Sisto e Nicola Genco; - "Un concorso fotografico degli anni Cinquanta" Immagini e documenti d'epoca a cura delle Associazioni Spazio Bianco e Work in Progress.

27 febbraio : Giovedì dei Cornuti

In collaborazione con l'Accademia delle Corna Il rituale affascinante per cancellare i segni del tradimento! Dal richiamo mattutino al taglio serale delle corna:

- ore 06.45, vie cittadine – la chiamata,

- ore 07.00, vie cittadine - l'ammasso,

- ore 18.30, vie cittadine - il cornèo,

- ore 19.00, P.za Plebiscito - il taglio delle corna e la sagra del maiale,

- ore 21.00, P.za Plebiscito – Alla Bua in concerto;

• ore 18.00-23.00, Biblioteca comunale - La Casa di Farinella in collaborazione con l'Ass.ne Labor Limae

Visite guidate alle mostre permanenti dedicate al Carnevale e alle Propaggini, omaggio a Stefano Caldi "U Baresìdd" (immagini d'epoca), manufatti in cartapesta di Armando Genco, proiezione di filmati d'epoca, degustazione di prodotti tipici;

• ore 19.00-24.00, C.so Umberto I – Auguri Carnevale! 620 anni ma, sempre...Verdi, Musica, balli e golosità multietniche;

• ore 22.00, P.za Santa Maria La Greca – Silent Disco a cura dell'Ass.ne A.BA.CU.TE.CA

• Galleria Spazio Bianco, C.so Garibaldi n. 42 - Mostra fotografica: "Signori, in carrozza!" Sfila il carnevale degli artigiani a cura di Piero Sisto e Nicola Genco; - "Un concorso fotografico degli anni Cinquanta" Immagini e documenti d'epoca a cura delle Associazioni Spazio Bianco e Work in Progress.

1 marzo : Il Sabato del Carnevale

• ore 16.00, vie cittadine – 4^ Staffetta dei Ragazzi a cura dell'A.S.D. Amatori Putignano;

• ore 17.30, Biblioteca comunale – Presentazione "Putignano è una festa" volume del Prof. Piero Sisto, Editori Laterza;

• ore 18.30, vie cittadine – 20^ Staffetta di Carnevale a cura dell'A.S.D. Amatori Putignano;

• ore 23.00, P.za Plebiscito – Silent Disco a cura dell'Ass.ne A.BA.CU.TE.CA

• Galleria Spazio Bianco, C.so Garibaldi n. 42

- Mostra fotografica: "Signori, in carrozza!" Sfila il carnevale degli artigiani a cura di Piero Sisto e Nicola Genco;

- "Un concorso fotografico degli anni Cinquanta" Immagini e documenti d'epoca a cura delle Associazioni Spazio Bianco e Work in Progress.

2 marzo : il Gran Corso Mascherato

• ore 10.00-23.00, Biblioteca comunale - La Casa di Farinella in collaborazione con l'Ass.ne Labor Limae Visite guidate alle mostre permanenti dedicate al Carnevale e alle Propaggini, omaggio a Stefano Caldi "U Baresìdd" (immagini d'epoca), manufatti in cartapesta di Armando Genco, proiezione di filmati d'epoca, degustazione di prodotti tipici;

• ore 10.00-17.00, Chiostro della Biblioteca comunale – Il Chiostro dei bambini mascherati in collaborazione con l'Ass.ne Labor Limae e la Ludoteca Fantabosco Trucchi, balli e animazione;

• ore 10.30, C.so Umberto I – 2° Raduno Fiat 500 a cura del Club 500 Farinella di Putignano;

• ore 11.00, vie cittadine - La parata di Maschere e Giganti, "Omaggio a Giuseppe Verdi e le sue opere" in apertura Armamaxa con "Opera povera: Cabaret verdiano per una compagnia di artisti girovaghi";

• ore 14.00-20.30, Via Margherita di Savoia – Info Point in music e premiazione Fiat 500 a cura del dj Enzo Calabritta e del Club 500 Farinella di Putignano;

• ore 13.00, P.za Plebiscito - A Tavola con i Cavalieri di Malta in collaborazione con l'Ass.ne "La Chiancata" Il centro storico, in veste medioevale, fa rivivere il tempo dei Cavalieri di Malta. Antica gastronomia e animazione con giocolieri, buffoni e falconieri;

• ore 17.00, centro storico - Micro danze Verdiane produzione originale a cura dell'Ass.ne Sosta Palmizi e Artisti Associati, in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese Danzatori in città vecchia;

• ore 17.00-20.00, Largo Porta Nuova – Ludobus a cura della Fondazione Giovanni Paolo II, in collaborazione con I Make Un furgone carico di giochi;

• ore 18.00 e 19.30, Largo Porta Nuova – Teatro di Commedia dell'Arte: Pantalone e la combriccola degli Zanni a cura di Teatro Osservatorio, in collaborazione con I Make;

• ore 20.00, 21.00 e 22.00, P.za Plebiscito – Animals, il Carnevale degli Animali a cura di Marco Fumarola, in collaborazione con I Make;

Video Mapping del Palazzo del Sedile di Putignano;

• ore 20.30, Largo Porta Barsento - Marcialaria – Parte II a cura della Compagnia Eleina D con il Duo MaMè, La Farandula, Bari Got Flava Crew e Real Eyes, in collaborazione con I Make Spettacolo di Danza Aerea-Contemporanea, Arti di Strada, Breakers e DJ-Set;

• ore 21.30, P.za Santa Maria La Greca – Giugno '87 in collaborazione con I Make Esibizione del gruppo vincitore delle Propaggini 2013;

• ore 22.15, P.za Santa Maria La Greca – I Crifiu in collaborazione con I Make Concerto Etnico, Elettronico, Pop rock;

• ore 22.00, P.za San Domenico – Silent Disco a cura dell'Ass.ne A.BA.CU.TE.CA;

• Galleria Spazio Bianco, C.so Garibaldi n. 42 - Mostra fotografica: "Signori, in carrozza!" Sfila il carnevale degli artigiani a cura di Piero Sisto e Nicola Genco; - "Un concorso fotografico degli anni Cinquanta" Immagini e documenti d'epoca a cura delle Associazioni Spazio Bianco e Work in Progress.

3 marzo : A deie d'minz: il Lunedì del Carnevale

• ore 20.00, vie cittadine - L'Estrema Unzione del Carnevale in collaborazione con l'Ass.ne "Amici di Argo";

• ore 22.00, P.za Santa Maria – Silent Disco a cura dell'Ass.ne A.BA.CU.TE.CA;

• Galleria Spazio Bianco, C.so Garibaldi n. 42 - Mostra fotografica: "Signori, in carrozza!" Sfila il carnevale degli artigiani a cura di Piero Sisto e Nicola Genco; - "Un concorso fotografico degli anni Cinquanta" Immagini e documenti d'epoca a cura delle Associazioni Spazio Bianco e Work in Progress.

4 marzo : Martedì Grasso, Terzo Corso Mascherato

• ore 18.00-23.00, Biblioteca comunale - La Casa di Farinella in collaborazione con l'Ass.ne Labor Limae Visite guidate alle mostre permanenti dedicate al Carnevale e alle Propaggini, omaggio a Stefano Caldi "U Baresìdd" (immagini d'epoca), manufatti in cartapesta di Armando Genco, proiezione di filmati d'epoca, degustazione di prodotti tipici;

• ore 19.00, vie cittadine - La parata di Maschere e Giganti, "Omaggio a Giuseppe Verdi e le sue opere" in apertura Armamaxa con "Opera povera: Cabaret verdiano per una compagnia di artisti girovaghi";

• ore 21.00/22.00/23.00, P.za Plebiscito – Animals, il Carnevale degli Animali a cura di Marco Fumarola, in collaborazione con I Make;

Video Mapping del Palazzo del Sedile di Putignano;

• ore 22.00, P.za Principe di Piemonte – La Campana dei Maccheroni in collaborazione con l'Ass.ne La Zizzania;

• ore 24.00, P.za Principe di Piemonte – Silent Disco a cura dell'Ass.ne A.BA.CU.TE.CA;

• Galleria Spazio Bianco, C.so Garibaldi n. 42 - Mostra fotografica: "Signori, in carrozza!" Sfila il carnevale degli artigiani a cura di Piero Sisto e Nicola Genco; - "Un concorso fotografico degli anni Cinquanta" Immagini e documenti d'epoca a cura delle Associazioni Spazio Bianco e Work in Progress.

8 marzo : Il Sabato del Carnevale

• Galleria Spazio Bianco, C.so Garibaldi n. 42

- Mostra fotografica: "Signori, in carrozza!" Sfila il carnevale degli artigiani

a cura di Piero Sisto e Nicola Genco;

- "Un concorso fotografico degli anni Cinquanta"

Immagini e documenti d'epoca

a cura delle Associazioni Spazio Bianco e Work in Progress.

9 marzo : Quarto Corso Mascherato

• ore 10.00-23.00, Biblioteca comunale - La Casa di Farinella

in collaborazione con l'Ass.ne Labor Limae

Visite guidate alle mostre permanenti dedicate al Carnevale e alle Propaggini, omaggio a Stefano Caldi "U Baresìdd" (immagini d'epoca), manufatti in cartapesta di Armando Genco, proiezione di filmati d'epoca, degustazione di prodotti tipici;

• ore 11.00, vie cittadine - La parata di Maschere e Giganti, "Omaggio a Giuseppe Verdi e le sue opere"

in apertura Armamaxa con "Opera povera: Cabaret verdiano per una compagnia di artisti girovaghi";

• ore 14.00-20.30, Estramurale a Mezzogiorno : La Pentolaccia

a cura di Enzo Calabritta;

• ore 19.00, Largo Porta Nuova – La premiazione;

• ore 21.00, Largo Porta Nuova e vie cittadine - Il funerale del Carnevale

in collaborazione con l'Ass.ne "Amici di Argo";

• ore 21.00, P.za Principe di Piemonte – Dirotta su Cuba in Concerto

a cura dell' Amministrazione Provinciale di Bari – Assessorato alla Cultura

• ore 22.00, P.za Santa Lucia – Silent Disco

a cura dell'Ass.ne A.BA.CU.TE.CA;

• Galleria Spazio Bianco, C.so Garibaldi n. 42

- Mostra fotografica: "Signori, in carrozza!" Sfila il carnevale degli artigiani

a cura di Piero Sisto e Nicola Genco;

- "Un concorso fotografico degli anni Cinquanta"

Immagini e documenti d'epoca

a cura delle Associazioni Spazio Bianco e Work in Progress;

• Galleria Spazio Bianco, C.so Garibaldi n. 42 – Estemporanea fotografica "Carnevale di Putignano 2014"

Concorso fotografico a cura delle Associazioni Spazio Bianco e Work in Progress e con la collaborazione di Isa Daprile.

Ogni giorno: CONCORSO AMOR DI MARCHERA. UN PREMIO PER LE DUE MASCHERE PIU' BELLE!

Le attività della 620^ edizione del Carnevale di Putignano si inseriscono nel programma strategico I.C.E., nell'ambito del Programma di Cooperazione Territoriale Europea "Grecia-Italia 2007–2013".

 
Condividi