Venerdì 20 e sabato 21 dicembre presso il plesso scolastico della Scuola Primaria “G. Minzele”, in via Roma a Putignano

Minzele_presepe_vivente_1Putignano Ba - La magia della rappresentazione sacra sarà rinnovata venerdì 20 e sabato 21 dicembre con grande entusiasmo di docenti e allievi della Scuola Primaria “G. Minzele” e dei tantissimi genitori che hanno collaborato attivamente nel costruire tale percorso didattico.




Nelle diverse aule scolastiche saranno allestite diverse scene di vita quotidiana di ieri e di oggi, l’osteria ed il mercato della frutta e delle verdure, persino i pastori, gli angeli...

Minzele_presepe_vivente_2Costruire il Presepe con gli alunni, dove gli stessi sono protagonisti ha messo in moto un meccanismo che ha coinvolto insegnanti, alunni, famiglie e altre figure scolastiche. La creatività, le abilità manuali, la ricerca di oggetti e abiti antichi, è un modo di vivere il momento, riflettere e leggere nei segni, collaborare nel gioioso e comune lavoro, conoscere il vero senso del Natale. 

Si è cercato di offrire come Scuola, l’opportunità di cogliere il significato autentico e la finalità di un Presepe realmente vissuto facendo conoscere e riconoscere la condivisione, il dono, la speranza e la gioia, quali aspetti determinanti ai fini educativi della festa del Natale che è ormai alle porte.

Un percorso didattico incentrato, pertanto, su un duplice significato: religioso, di celebrare la nascita di Gesù Bambino con i suoi forti messaggi di pace fra i popoli, di solidarietà umana, di sacralità della famiglia e didattico, di riscoperta di antichi mestieri le cui radici affondano nella storia e nella cultura dei nostri paesi e delle nostre contrade e che corrono il rischio di perderne la memoria perché attratti dalle nuove tecnologie elettroniche e da altri valori.

I bambini e le bambine invitano le famiglie e tutta la comunità per condividere questo momento e riflettere sulla quotidianità del Natale.

 
Condividi