gototopgototop

Putignano Informatissimo, il giornale di Putignano

app google play
app google play
Banner
Oggi al cinema
Soap Opera

Spettacoli: 19:30 21:30
Durata: 86 min

Sala Margherita
Info: tel.080.4055979
via Cappuccini,28 Putignano

Altre sale (Seven, Warner, ecc) ...
Home Appuntamenti Conversano, Festa di San Flaviano
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti per l'informatica, telefonia e computer a Putignano
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti informatici, telefonia, dj poit
Banner

Conversano, Festa di San Flaviano

Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
Appuntamenti
Scritto da Administrator   
Venerdì 26 Ottobre 2012 16:23

Comunicato Stampa

Conversano_CattedraleFesteggiamenti in onore di San Flaviano Patrono della città di Conversano, dal 18 al 24 Novembre

Conversano (Ba) - Il Comitato feste “Maria SS. della Fonte e San Flaviano”, in preparazione ai festeggiamenti in onore di San Flaviano Patrono della città di Conversano, organizza una serie di eventi dal 18 al 24 Novembre.

Flaviano che fu Patriarca di Costantinopoli nel 446 e  martire per aver difeso nel secondo Concilio di Efeso  la verità sulla duplice natura di Gesù Cristo, è venerato a Conversano per la reliquia custodita in una teca di argento presso la Cattedrale.

La reliquia del braccio del Santo fu donata dal Conte Giulio Antonio Acquaviva a suo fratello Sulpicio, Vescovo di Conversano dal 1482 al 1494.

La festa quest’anno viene posta all’attenzione della cittadinanza e dei fedeli con maggiore enfasi e viene preparata nella settimana che precede, da approfondimenti tematici tenuti da insigni oratori, e vedrà inoltre la novità  della processione di gala con l’immagine di S. Flaviano, che non aveva luogo da oltre trenta anni, con illuminazioni e  spari pirotecnici.

Nei pressi del municipio avverrà la “consegna delle chiavi della città” da parte del Sindaco a San Flaviano  

E’ in fase di stampa l’opuscoletto informativo sulla festa e inizierà a breve anche la distribuzione dei biglietti legati alla lotteria.

E’ doveroso infine segnalare a tutti i fedeli, che il Papa con Decreto Apostolico, ha concesso l’INDULGENZA PLENARIA  anche nei seguenti casi che ricorrono nel programma degli eventi:  

a.- Ogniqualvolta i fedeli parteciperanno ad almeno tre lezioni sugli Atti del Concilio Vaticano II in qualsiasi chiesa o luogo idoneo;

b.- Ogniqualvolta i fedeli visiteranno in forma di pellegrinaggio una Basilica Minore e lì parteciperanno a qualche sacra funzione o almeno si soffermeranno per un congruo tempo di raccoglimento con pie meditazioni, concludendo con la recita del Padre Nostro, la Professione di Fede in qualsiasi forma legittima, le invocazioni alla Beata Vergine Maria

 

Tutti i cittadini: Fedeli, Associazioni, Movimenti, Confraternite e Gruppi sono invitati a  partecipare al Pontificale in Cattedrale sabato 24 Novembre alle ore 18.30, seguito dalla processione di gala.

Abbiamo bisogno infine di costituire le squadre dei portatori dell’immagine di S. Flaviano per la procession;  il Comitato presso la sede o tramite il mio cellulare 393 2358306, raccoglierà le iscrizioni dei portatori che vorranno offrire questo servizio.

La edificante esperienza e la riuscita della ultima edizione della festa della Madonna della Fonte, ci porta ad “osare” ancora, per  vedere le meraviglie di Dio anche questa volta in cui i conversanesi  saranno promotori di cose che lo Spirito Santo renderà nuove.

    Il presidente Massimo Partipilo





 

Aggiungi un commento

  Si consiglia di non inserire dati personali negli spazi riservati ai commenti (es. indirizzi, numeri cell. ecc.)
Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento: