Costa meno del Carnevale di Putignano. 428mila euro per cento eventi gratuiti tra, comici, stelle della musica e manifestazioni culturali spalmati su 41 comuni; cinque appuntamenti anche a Putignano. Per il nostro Carnevale 450mila euro sono solo il contributo comunale

Nina_ZilliPutignano (Ba) - L’amministrazione provinciale di Bari ha presentato il “Costa dei Trulli Summer Festival on Tour” 2012, che si è aperto con il concerto di Max Gazzè qualche giorno fa e proseguirà fino al 6 ottobre. Un centinaio di spettacoli distribuiti su 41 comuni.

Con un budget complessivo di circa 428mila euro, anche quest’anno la Provincia ha allestito un cartellone estivo ricco e interessante motivata dal concetto di partenza: “La cultura è motore fondamentale dello sviluppo del nostro territorio”. Il «Costa dei trulli» promuove anche tre festival del territorio, il Locus di Locorotondo, Il Talos, a Ruvo di Puglia, e Bandalarga a Conversano.

Il consigliere provinciale Marco Galluzzi ci ha comunicato le date di cinque eventi presenti in cartellone che si svolgeranno a Putignano:

  1. 22/7 “Ultimo tango a Japigia” della compagnia di Nicola Pignataro nell’ambito della rassegna teatrale dei Commedianti
  2. 26/7 “Miss Italia” con selezione a livello provinciale
  3. 27/7 “notte bianca dei ragazzi” con spettacoli ed attrazioni di vario genere
  4. 4/8 “Indistintamente” musiche e canzoni napoletane per la festa patronale
  5. 6/9 “Orchestra sinfonica provinciale” nell’ambito del Carl Orff festival

Guardando il cartellone del “Costa dei Trulli Summer Festival on Tour”, è facile osservare, come già avevamo fatto lo scorso anno, che l’amministrazione provinciale, con 428mila euro ha messo a punto un cartellone di 100 eventi spalmati su 41 comuni, con ospiti e spettacoli di indubbio rilievo. Il Comune di Putignano ne spende 450mila di euro solo per Carnevale, che alla fine ne costa oltre 600mila, in quasi totale assenza di ospiti e con piccole manifestazioni collaterali.   

Tra i protagonisti delle serate “provinciali” infatti spiccano le stelle del teatro comico barese con il Mudù di Uccio De Santis, gli show di Gianni Colajemma, Nicola Pignataro, Gianni Ciardo e Antonio Stornaiolo, così come richiestissima la Rimbamband reduce dai fasti televisivi di Zelig e la coppia Boccasile-Maretti. Tra gli artisti di risonanza nazionale che arriveranno a Bari e in provincia, spiccano i nomi di Nina Zilli, che si esibirà il 10 agosto nell’ambito del Locus Festival, a Locorotondo (questo è l’unico evento a pagamento del Costa dei Trulli) e ospiterà anche la performance di Violante Placido insieme a Ermanno Giovanardi (il 5 agosto). Beato chi ti Puglia è lo spettacolo dedicato alla regione dal conduttore Rai Savino Zaba con la partecipazione della cantante Amalia Grè (Alberobello il 14 agosto). E poi tanta musica con Giuseppe Del Re accanto a Nicky Nicolai e Stefano di Battista (4 agosto a Castellana Grotte), la tre giorni jazz a Monopoli (8-10-11 agosto) con Fabrizio Bosso, Dado Moroni e Nick the Nightfly (che sarà anche ad Alberobello il 13 e a Casamassima il 7 settembre), la grande voce di Rossana Casale in un tributo ai Beatles (a Carbonara il 22 settembre), Sergio Caputo (Toritto il 25 agosto), Giuliano Palma per la Notte Bianca di Altamura (1 settembre), Fausto Leali (a Santo Spirito il 29 luglio) e Sagi Rei (Bitonto l’11 agosto).

 
Condividi