Domenica 17 settembre a partire dalle 16:00 si terrà a Genna

Ortochildren_2013bPutignano Ba - Laboratorio Urbano la Festa nell’Orto, l’evento inaugurale del progetto Orto Children – coltiva l’allegria. Orto Children è l’orto didattico realizzato da GENNA e curato dall’Ass. L’Isola che non c’è di Putignano.

La Festa nell’Orto è l’evento inaugurale del progetto Orto Children, ma è soprattutto un momento di convivialità e un’occasione per trascorrere un pomeriggio all’aria aperta in compagnia di artisti di strada e giochi nell'orto, degustando prodotti locali. La partecipazione alla Festa nell’Orto è libera e gratuita.

In occasione della festa sarà possibile iscrivere il proprio bambino ai laboratori didattici di Orto Children, che si terranno dal 23 settembre all'11 novembre, tutti i sabati pomeriggio dalle 15:00 alle 17:00 nell’orto di GENNA. Gli incontri sono rivolti a bambini dai 5 agli 8 anni.

A conclusione del progetto si terrà la Festa del Raccolto, per festeggiare, come da tradizione contadina, i frutti dell'orto.

Nel mondo del bambino lo spazio circostante è prima di tutto luogo di esplorazione e di conoscenza. In quest’ottica l’orto diventa lo spazio ideale in cui sviluppare i cinque sensi, scoprire suoni, forme, colori e odori. L’esplorazione è parte fondamentale del processo di crescita​, ed è a contatto con la natura​ essa si fa ​ più che mai​ ​ attiva​,​  permettendo al bambino di fare scoperte incredibili e, nello stesso tempo, di accrescere le proprie abilità. Nell’orto i bambini hanno la possibilità di imparare che ogni azione ha delle conseguenza e che il rispetto dell’ambiente circostante e dei tempi della natura sono necessari se si vuole un orto sano e produttivo.

Nell’orto, come nella quotidianità, è essenziale osservare, aspettare, trovare il momento giusto per intervenire. Orto Children è proprio questo, è scoperta, apprendimento e crescita.

Di seguito i dettagli dei laboratori:

• "Il mio orto". Messa a dimora delle piante e realizzazione di una compostiera.

• "Sentieri nel bosco". Passeggiata guidata alla scoperta della biodiversità. A cura del Dott. David Girolamo;

• "Ti racconto una storia". A cura di Lik e Lak;

• "Buono come il pane". A cura della nutrizionista Dott.ssa Paola Gallo;

• "Arte al naturale";

• "Happy garden". L'inglese nell’orto. A cura della Dott.ssa Giorgia Schettini;

• "La via dell’olio". A cura della Dott.ssa Paschalina Moschidou;

• "La festa del raccolto".


Compresi nell’iscrizione: partecipazione ai laboratori, copertura assicurativa e kit “coltiva l’allegria”.

Per informazioni:
3392926420
3881651186

 
Condividi