Dal 20 al 29 luglio, presso il laboratorio urbano IMake a Putignano

FAU_Festival_-_I_MakePutignano Ba - Obiettivo del festival è quello di coinvolgere la comunità locali sui temi dell’innovazione, dell’utilizzo ottimale delle risorse e dell’artigianato locale. Dieci giorni dedicati alla fabbricazione digitale con 5 workshop tematici di cui uno dedicato ai più piccoli, un contest artistico sul riciclo dei materiali e festa finale in piazza.

Nel mezzo momenti di condivisione sui temi dell’innovazione per scovare idee, progetti e talenti da coinvolgere. Tra i laboratori in programma: stampa digitale in 3d, fresatrice cnc, taglio laser e ambiti di applicazione; tecniche di modellazione digitale (per esempio per la realizzazione di un arredo urbano); disegno digitale e scannerizzazione 3d (per esempio per la realizzazione di opere in cartapesta e artigianato locale).

In questo festival si inserisce anche il contest artistico FAU CooperArt che nasce dalla collaborazione del gruppo FAU con Coopera, una cooperativa socio-culturale e di produzione lavoro di Putignano, lanciato lo scorso 3 luglio. Creare per produrre, ma creare anche per sorprendere ed emozionare.

Gli artisti che aderiranno al contest, infatti, avranno la possibilità di esprimersi liberamente nella creazione delle proprie opere, cercando di realizzare installazioni che oltre ad avere un valore estetico, siano funzionali alle finalità individuate dall’organizzazione.

Il festival è patrocinato dal Comune di Putignano, dall’Assessorato Politiche Giovanili della Regione Puglia, Politecnico di Bari, Università degli Studi della Basilicata, Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo (DICEM) dell’UNIBAS, e mette in rete una serie di partner quali i Laboratori Urbani  di Putignano, Conversano, Castellana Grotte - Casamassima,  oltre alla Fondazione Carnevale, Proloco e Istituto Comprensivo De Gasperi di Putignano, Confimprendo Puglia, nonché supportato dal contributo di numerose imprese locali.

 
Condividi