Terza edizione di ‘Dall’Uno all’Uno’ rassegna estiva di teatro amatoriale in programma nel chiostro comunale di Putignano

Teatro_dallUno_allUno_2017Putignano Ba – C’è chi preferisce il cinema all’aperto, chi invece, come a Putignano, punta sulle performance live delle compagnie teatrali nostrane che tanto piacciono al pubblico, soprattutto se inscenano commedie divertenti e spassose.

La gestione del progetto è affidata al Teatro Pubblico Pugliese, dall’assessorato alla Cultura del Comune di Putignano. L’idea è di ampliare l'offerta di eventi estivi e valorizzare al contempo il lavoro delle compagnie teatrali locali, offrendo loro nuove e più ampie occasioni di presentare i rispettivi lavori.

Saranno proposti riadattamenti di rappresentazioni già portate in scena la scorsa stagione o negli anni precedenti dalle compagnie locali o del territorio. Per disciplinare l’accesso ai sette spettacoli in programma è stato fissato un biglietto d’ingresso di 4 euro e i posti a sedere disponibili saranno poco più di 200.

Nell’immagine il calendario delle serate in programma nel chiostro. Si comincia sabato 1 luglio con la Compagnia Teatro dei Colori dell'associazione Amici dei diversabili che porta in scena un nuovo lavoro dal titolo 'Il gigante egoista', adattato e diretto da Dino Parrotta.

  Advertising

Ricco_Gioielli_-_Perle

Domenica 9 luglio si ride con il vernacolo e la commedia 'Na famiglie' della compagnia amatoriale putignanese 'A Fezz'.  Martedì 11 luglio sale sul palco l’associazione Primo Teatro con la commedia intitolata 'I colori che non so'. Sabato 22 e domenica 23 luglio grande divertimento con altri due campioni del teatro vernacolare: le associazioni La Zizzania e Amici miei.

Prezzi diversi e gestione indipendente per gli spettacoli in programma alle cantine Colavecchio, anche se inseriti nel medesimo cartellone comunale.

Abbinato alla rassegna torna anche quest’anno il premio ‘Paolo Lippolis’, con un riconoscimento in denaro pari a € 1.000, erogato dall’assessorato alla cultura. La valutazione degli spettacoli in cartellone che dovrà designare la compagnia vincitrice è affidata ad una commissione giudicatrice composta da cinque membri.

Tre i criteri individuati per la valutazione: originalità della storia e della sceneggiatura messa in scena (testo), interpretazione e caratterizzazione dei personaggi, regia e allestimento scenico. A ciascuna voce verrà attribuito un punteggio parziale da 1 a 10; vince la compagnia che avrà totalizzato il punteggio più alto.

A fare da garante del corretto svolgimento delle operazioni di voto e di scrutinio, sarà il dirigente della I°Area del comune di Putignano Domenico Mastrangelo che l’anno scorso ha curato anche la stesura dell’apposito regolamento. Pur trattandosi di una cerimonia pubblica, la proclamazione e la premiazione si terranno in uno spazio privato, sabato 29 luglio, e cioé sul palcoscenico di 'Sere d’Estate', presso le Cantine Colavecchio.

 
Condividi