Domenica 18 giugno, a partire dalle ore 10, il Museo Civico Principe Guglielmo Romanazzi Carducci di Putignano sarà visitabile gratuitamente, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 20.00

Palazzo_Carducci_copyPutignano Ba - Gli obiettivi dell'iniziativa promossa dall'Associazione Nazionale Piccoli Musei (APM) in collaborazione con Invasioni Digitali, quello di fare conoscere i piccoli musei, la loro importanza, il loro ruolo, e le loro specificità.

La giornata nazionale si caratterizzerà non solo per le porte aperte e l’ingresso gratuito, ma soprattutto per un gesto di accoglienza che sia in grado di esprimere la cultura del museo e la sua identità. Più precisamente ogni piccolo museo si caratterizzerà con un dono, che simbolizzi l’accoglienza e l’identità del museo. Così Giancarlo Dall’Ara, presidente dell’APM.

Per tale motivo, sarà distribuito un dono a chi parteciperà all’iniziativa: un segnalibro, che possa essere simbolo di una Cultura a tutto tondo, che unisca il mondo della letteratura a quello delle arti figurative.

La scelta di inserire il neonato Museo putignanese nel lungo elenco di musei che sarà possibile visitare in Puglia come in tutta Italia, rientra nelle azioni di promozione della fruizione del Museo stesso, che l'Assessorato alla cultura e al turismo del Comune di Putignano sta mettendo in campo già da diverso tempo, al fine di incentivare la conoscenza del Museo stesso da parte di un numero sempre maggiore di visitatori, locali e non.

  Advertising

Ricco_-_Philip_Watch_web

Il Museo sarà visitabile gratuitamente, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 20.00. Per consentire una migliore fruizione e in ottemperanza alle norme di sicurezza, l’ingresso sarà permesso a gruppi di 20 persone massimo per volta. L’ultimo ingresso è consentito mezzora prima della chiusura (entro le ore 12.30 e 19.30).

Solo in occasione della prima Giornata Nazionale dei piccoli musei, inoltre, nell'ambito della collaborazione con Invasioni Digitali, al fine di promuovere anche attraverso i social una conoscenza più diffusa sul territorio nazionale e internazionale del Museo, sarà consentito fare foto all'interno delle stanze, ma unicamente mediante dispositivi mobili, come smartphone e tablet, dotati di connessione internet.

Le foto dovranno essere pubblicate in modalità pubblica, esclusivamente con l’hashtag dell’iniziativa (#giornatapm) e taggando la pagina Facebook del Museo Civico Principe Romanazzi Carducci di Santo Mauro (@museoromanazzicarducciputignano). Non sarà permesso l'uso di macchine fotografiche reflex professionali o videocamere, né altro tipo di dispositivo.

Per motivi organizzativi è consigliabile l’iscrizione alla piattaforma ufficiale di Invasioni Digitali, nella sezione del progetto e all’evento relativo a Putignano, accessibile da questo link: https://goo.gl/czwTTo

 
Condividi