Lunedì 12 Dicembre dalle ore 18 - Itinerario di 15 fuochi per le vie della città del carnevale, tra devozione, folklore e gastronomia

Fal_S.Lucia_2016_-_ProgrammaPutignano Ba - Prenderanno vita a partire dalle ore 19:00 i tradizionali festeggiamenti popolari di S. Lucia a Putignano, con la l’accensione dei falò, riaffermando la centralità del fuoco quale elemento sacrale purificatore, ma al tempo stesso, a rivalutare il ruolo del fuoco quale elemento di aggregazione, di incontro e di condivisione.

La manifestazione, promossa dall'Assessorato alla Cultura ha permesso di allestire quest’anno quindici roghi, curati dalle associazioni partecipanti.

Fal_S.Lucia_-_Parini_Mille_DanzeL’accensione dei roghi sarà preceduta alle ore 18 in Piazza Plebiscito, da una coreografia di danze popolari ed etniche che vedranno protagonisti gli alunni della scuola primaria G. Minzele. Si tratta di un progetto extrascolastico dell’Istituto che raccoglie sempre più consensi tra alunni e docenti; ufficialmente ripartirà a febbraio con incontri che si svolgeranno nella grande palestra scoperta della scuola di via Roma.

IFal_S.Lucia_2016_-_Mappa falò di S.Lucia saranno dislocati nelle piazze principali del borgo antico e in altre vie cittadine come indicato nella mappa. In piazza A.Moro, immancabile l’appuntamento con l’albero della cuccagna. Tra le novità di questa edizione 2016, il lancio delle lanterne alle ore 19 in Piazza A.Moro, nell'ambito del progetto ‘T’illumino nel buio’. Duecento lanterne saranno liberate nel cielo con un messaggio di solidarietà e speranza per le popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto. A fine serata lo spettacolo pirotecnico in miniatura presso l'ex Foro Boario.

In merito ai fuochi, ricordiamo che a partire dallo scorso anno 2015, l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giannandrea, ha scritto nuove regole per l'accensione delle fanove, nel corso delle manifestazioni popolari che le prevedono.

 
Condividi