L'omaggio floreale e del rosario benedetto ai piedi della statua della Madonna Immacolata, questa sera alle ore 17 in Largo Porta nuova a Putignano

PPutignano_Madonnina_restaurata_lowutignano Ba -  La cerimonia religiosa, patrocinata del Comune di Putignano e organizzata dall’Associazione ‘Vivi la Strada’, prevede in segno di devozione da parte della comunità locale, la deposizione ai piedi della stele di un omaggio floreale e del santo rosario benedetto in occasione della giornata mondiale nel ricordo di tutte le vittime della strada.

Il momento di preghiera che introduce il commuovente rituale, prevede oltre alla presenza delle autorità comunali, le comunità parrocchiali, sacerdoti e associazioni d’ispirazione cristiana e laicali. A portare il rosario quest’anno sarà un bimbo di otto anni, Marco Mario che frequenta la 4^ elementare. Diversamente dalle precedenti dodici edizioni, quest’anno non saranno invece presenti i Vigili del Fuoco che, con la loro autoscala di servizio, raggiungevano la cima della statua e deponevano il rosario benedetto tra le mani giunte della Madonnina.

A seguito ei recenti lavori di restauro del manufatto, il direttore dei lavori, Architetto Piero Gonnella, ha inviato infatti una relazione con la quale sconsiglia la deposizione di materiali a contatto con la struttura (fiori, ornamenti, suppellettili, ecc.), al fine di preservarne l’integrità.  I fasci di fiori e il Santo Rosario saranno pertanto adagiati in un apposito contenitore, ai piedi della stele.

 
Condividi