Andrá in onda il prossimo 29 ottobre alle ore 17.00 la nuova puntata della trasmissione di Rai 2 Sereno Variabile, interamente dedicata, questa volta a raccontare agli italiani Putignano e non solo attraverso il suo Carnevale

PuSereno_Variabile_-_Puntata_Putignanotignano Ba - Ospite della 21^ sagra del fungo per la presentazione del suo ultimo libro <<L’Italia nascosta>>, il conduttore  televisivo della trasmissione, Osvaldo Bevilacqua, si è soffermato sulla città guardandola da nuovi e inediti punti di vista, per raccontare luoghi ricchi di arte e storia, personaggi, tradizioni locali e folklore.

Con la regia di Roberto Moschini, sono state girate le immagini che mostreranno in anteprima il museo civico Romanazzi Carducci di imminente apertura. E ancora:  la chiesa di San Pietro Apostolo, la grotta del Santuario rupestre di San Michele Arcangelo in Monte Laureto; la Grotta del Trullo. Non mancheranno poi laboratori artistici e l'artigianato di manufatti in cartapesta e ferro battuto, passando per alcuni prodotti tipici della nostra gastronomia come la farinella, i taralli e i prodotti caseari.

L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alla cultura del Comune di Putignano, s'inserisce in una più ampia strategia di promozione e marketing territoriale, finalizzata a definire un nuovo brand turistico per Putignano, che valorizzi la cittá a 360 gradi e non solo per il suo ben noto Carnevale. Si pone in tale ottica, dopo tre anni di lavoro, la ferma volontà dell’Assessorato di riuscire a portare le telecamere della Rai a Putignano per realizzare  un’ intera puntata e non brevi servizi come in altre occasioni.

Sereno_Variabile_-_Puntata_Putignano_2Anche perchè, in questa nuova stagione di Sereno Variabile, il conduttore Osvaldo Bevilacqua, approfondirà proprio la conoscenza di ogni località e del suo territorio, raccogliendo le testimonianze dei suoi abitanti, andando alla scoperta di storie e curiosità, di  antiche tradizioni e di ricette tipiche, anche alla ricerca di nuove e appetibili proposte turistiche. L’obiettivo dunque è quello di valorizzare la cittadina, anche al di là del binomio col Carnevale, puntando l'attenzione su altre tematiche di carattere storico-artistico.

In tale direzione si orientavano le scelte tematiche proposte dall'Assessorato nelle precedenti puntate del programma. Già lo scorso 31 luglio, in un’altra puntata dello stesso programma dedicata alla vicina Monopoli, obiettivo dell'Assesorato è stato quello di far conoscere agli italiani un aspetto meno conosciuto del Carnevale: la vicenda leggendaria della traslazione delle reliquie di S. Stefano dallabbazia di Monopoli a Putignano nel 1394. Reliquie custodite nell’antica Chiesa di S. Maria La Greca, nel cuore del centro storico putignanese, raccontate e mostrate per la prima volta in televisione.

A gennaio del 2015, fu invece inserito all'interno del servizio curato dalla inviata Mariateresa Giarratano, il focus sulla tradizionale lavorazione della pietra e della cartapesta, con il maestro trullaro Giuseppe Miccolis e il giovane maestro cartapestaio Paolo Mastrangelo.

 
Condividi