Zingaria e la Carovana Folk Festival itinerante di musica e danze popolari passerà quest'estate anche da Putignano per farvi ballare al ritmo del Carnevale più antico d'Europa

Zingaria_ProgrammaPutignano Ba - Le atmosfere multietniche e la tradizione carnascialesca si congiungeranno in un unico grande evento intitolato ‘Farinella d'estate al ritmo di Zingaria’, dal 4 al 9 agosto, in continuità con i festeggiamenti per Santo Stefano.

Un ruolo fondamentale sarà giocato dagli stagisti che numerosi si spostano da tutta la penisola per partecipare ai laboratori di danza del Carovana Folk Festival. Laboratori ai quali anche turisti e visitatori potranno partecipare per imparare ad eseguire le danze tradizionali e partecipare ai vari momenti di animazione.

Le giornate saranno articolate al secondo la formula classica del Festival: mattina e primo pomeriggio gli stage; alla sera musica dal vivo, danze e spettacoli con nomi tra i più importanti della musica folk. Particolarmente attesi sono Jan Knoppers e Anna  Cinzia Villani.

Farinella_d_EstateSi ballerà in contemporanea in più gnostre del centro storico di Putignano, per poi confluire in un unico punto della città, a turno tra Piazzale Aldo Moro e Largo Porta Nuova. A fare da cornice a questa esplosione di musica e di energia, sabato 6 e domenica 7 agosto, lungo le principali vie del paese faranno bella mostra di sé i maestosi carri allegorici del Carnevale di Putignano, illuminati e in movimento.

In programma anche altre manifestazioni collaterali come il raduno di auto storiche organizzato da ACI Storico (il 7 agosto con partenza alle 10 dall’Eestramurale a Mezzogiorno); le selezioni regionali per Miss Italia (il 7 agosto alle 21 nel chiostro del Palazzo Municipale);  l’Anguriata promossa dalla nuova associazione ‘Siamo in rete’ (il 9 agosto dalle 19 in piazza Aldo Moro).

Ci sarà anche spazio per la gastronomia tipica, tutte le sere in piazza Moro, con gli stand dedicati alla Farinella e con i laboratori dedicati alla lavorazione della cartapesta.

 
Condividi