Sabato 21 novembre e domenica 22 novembre, presso il Parco Almirante in zona 2000 a Putignano

Legambiente_Parco_AlmirantePutignano Ba - Legambiente Putignano organizza anche quest'anno la Festa dell'Albero, concentrando una serie di attività in Parco Almirante. La una due giorni prevede: sabato 21 novembre a partire dalle ore 8:30,  piantumazione di alcune querce della varietà di quercia spinosa con animazione a cura della ludoteca Fantabosco.

Domenica 22 novembre, a partire dalle ore 18:30, alla presenza delle autorità comunali, si procederà all'installazione di una targa celebrativa recante la posizione degli alberi e i nomi dei rispettivi donatori che li hanno piantumati nell'anno 1995.

Sul sito web di Legambiente Putignano è possibile consultare l'elenco aggiornato. In programma anche la proiezione di foto storiche della vita del Parco e del film 'L'uomo che piantava gli alberi'. Verrà dato seguito alla premiazione della gara 'caccia al rifiuto' che si è tenuta in occasione della manifestazione 'Puliamo il Mondo'. A seguire, presentazione del progetto di Sidra project dell'Associazione Solco e attività dei ragazzi dell'associazione cattolica della parrocchia di San Domenico, del Centro Aperto Polivalente 'Paolillo' e del Centro Risorse per la Famiglia della Cooperativa Solidarietà.

Infine, la benedizione del parco, degli alberi e della targa, a cura del parroco di San Domenico. In caso di maltempo la manifestazione sarà rimandata al weekend successivo. durante la presentazione sarà presentato il concorso fotografico e letterario 'Vent'anni di parco Almirante'. Regolamento del concorso i dettagli sono sul sito di Legambiente Putignano.

Il Comunicato Stampa

Torna la campagna di Legambiente che più di ogni altra avvicina e coinvolge cittadini di tutte le età ai temi ambientali. Bambini, ragazzi, insegnanti, genitori, nonni, volontari e amministratori tutti insieme per restituire alla comunità locale spazi belli e accoglienti per una città più vivibile e sostenibile.

In questa occasione il Circolo Verde Città di Putignano riporterà l’attenzione sulla legge 29 gennaio 1992 n. 113, successivamente modificata con la Legge 14 gennaio 2013 nr.10, che prevede “l’obbligo per il comune di residenza di porre a dimora un Albero per ogni Neonato, a seguito della registrazione anagrafica” al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla straordinaria importanza che hanno le piante, sia per la riduzione dell’inquinamento atmosferico, sia per la riduzione del rischio idrogeologico.

Quest’anno in particolare la Festa sarà dedicata al Parco Almirante di Putignano, quell’ex discarica pubblica che, nell’autunno del 1995, un gruppo di volontari di Legambiente e di cittadini residenti nel quartiere Putignano 2000, durante le manifestazioni Puliamo il Mondo e Festa dell’Albero, recuperò e consegnò al Comitato di Quartiere che, nel corso degli anni, con l’aiuto delle Amministrazioni Comunali che si sono succedute, ma soprattutto con innumerevoli sacrifici sia fisici che economici, hanno trasformato nel Parco tanto caro e frequentato da tutti i putignanesi.

Con la collaborazione di alcune delle associzioni locali più attive, le due giornate di Sabato 21 novembre e Domenica 22 novembre saranno protagoniste di vari eventi organizzati per tutti !!

Sabato 21 novembre, Giornata Nazionale dell’Albero, in mattinata dalle 8.30 alle 12.00 , con la partecipazione dei ragazzi dei Circoli De Gasperi - Stefano da Putignano e Minzele - Parini saranno realizzati :

•                   la piantumazione di alcune querce della varietà Quercia spinosa ;

•                   laboratori sul riciclo della carta [ Riciclo la carta per addobbare… il Natale Europeo a cura dell’associazione A ME MI, … il Natale del Terzo Mondo a cura dell’associazione SOLCO];

•                  il Laboratorio sui Giochi all’Aria aperta a cura delle associazioni UISP’80, LaGoccia e AIMC;

•                   il Girotondo per l’Albero a cura della ludoteca FANTABOSCO


Domenica 22 novembre, 20° Anniversario del Parco Almirante , a partire dalle 18.00  :

•                   Proiezione di foto storiche della vita del parco e del film " L'uomo che piantava gli Alberi",a cura del Circolo Verde Città e il Comitato di Quartiere di Putignano 2000

•                   Presentazione del progetto The Hidra Project a cura dell’associazione Solco,

•                   Premiazione della gara " Caccia al Rifiuto " di Puliamo il Mondo

•                   Benedizione del parco, degli alberi e della targa commemorativa da parte del parroco di San Domenico e l’intervento delle altre autorità intervenute;

Gli alberi costituiscono una risorsa naturale contro il riscaldamento globale, la loro presenza garantisce una risposta sicura ed efficace ai danni causati dalle attività umane. Proteggere gli alberi vuol dire proteggere il futuro!

La Festa dell’Albero è realizzata nell’ambito della Giornata Nazionale dell’Albero, promossa da Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Corpo Forestale dello Stato.


 
Condividi