Lunedì 10 agosto 2015, ore 20,30 - Parco della Grotta del Trullo a Putignano. Ingresso libero

Luci_nel_Buio_2015_PutignanoPutignano Ba - Il parco della Grotta del Trullo a Putignano, diviene un osservatorio naturale per guardare le stelle guidati dagli amici astrofili dell’A.D.I.A. L'Impero della Luce. Questo il titolo della 7^ edizione dell'evento culturale dell'estate putignanese Luci nel Buio.

Nell'anno internazionale dedicato alla Luce dall'UNESCO, la ricetta dell'evento è quantomai ricca di contenuti: speleologia, astronomia, fotografia, scultura, teatro, gastronomia tipica. Tante attività, ma un unico obiettivo: scoprire la bellezza del mondo che ci circonda, guardando da diversi punti di vista, guidati da esperti delle diverse discipline.

Astrofili, scultori, speleologi, fotografi e commedianti saranno uniti da ciò che attiva tutte le energie ad oggi note; ed è cosi che dalla luce degli astri nello spazio siderale, si giungerà alla magia della teatralità con uno spettacolo di luci ed ombre alla scoperta delle origini umane.

Così, negli spazi del parco della Grotta del Trullo, sulla SS172 Putignano - Turi, affermati scultori locali (Vincenzo e Vito Capozza) sveleranno le suggestioni della luce mediante le loro opere. Mentre il prof. Sebastiano Laera insieme agli amici astrofili dell’A.D.I.A. (Associazione per la Divulgazione e l’Informazione Astronomica) e dell’Associazione Astrofili Castellanese “Galileo”, mostreranno i segreti del cosmo e dello sciame delle Perseidi, aiutati dai loro potenti telescopi e da alcuni esperimenti divulgativi di ottica fisica e geometrica a cura del Prof. Lino Zivoli.

L’evento è organizzato e gestito dal Gruppo Ricerche Carsiche (GRC) di Putignano. Gli speleologi del GRC guideranno il pubblico tra i labirinti dell'affascinante mondo sotterraneo della Grotta del Trullo, simbolo storico del turismo speleologico in Puglia e sito turistico di grande valore culturale per lo studio del carsismo.

Il tutto sarà allietato anche dalla degustazione di prodotti tipici della tradizione locale e buon vino.

In questo modo, ogni ospite potrà scoprire una Luce nel buio che svela i particolari attraverso le emozioni… e ricordate che l’ingresso all’evento è gratuito, mentre la visita della Grotta del Trullo sarà a biglietto ridotto.

Ptignano (Bari), Grotta del Trullo - SS 172 per Turi. Info. 3495773673


 
Condividi